Dov’è la felicità?” “La felicità è nei posti belli, nel buon vino, nelle tovaglie di fiandra, nei bicchieri di cristallo, nelle persone gentili…“. Ci piace iniziare questa carrellata sui look dei David di Donatello 2017 che si sono tenuti ieri sera a Roma, con questa citazione tratta da La Pazza Gioia di Paolo Virzì, che ha trionfato come miglior film. Ci piace iniziare così perché è indispensabile ogni tanto, noi e voi, fermarsi. Smettere di affannarsi rincorrendo chimere e rendersi conto che la vera felicità dura un attimo e che, soprattutto, sta nelle cose piccole. Anche guardare un abito bello può essere considerato un momento – per dirla come Francesco Piccolo – trascurabile felicità.

E ieri ai David di Donatello 2017, kermesse cinematografica tutta italiana, di look belli se ne sono visti parecchi. In un’atmosfera scintillante, segnata dal meritato trionfo de La Pazza Gioia di Virzì e di Valeria Bruni Tedeschi che ha vinto la statuetta come migliore attrice, l’eleganza l’ha fatta da padrona.

Un’eleganza sobria, raffinata, ricercata e senza troppi fronzoli. Linee sobrie e pulite, scollature sensuali ma mai eccessive, pochi lampi di colore e qualche trasparenza. Questa 62esima edizione dei David si è svolta all’insegna dello stile tutto italiano. Nella gallery trovate i look che hanno calcato il red carpet.