91 anni e non sentirli. Elisabetta II, la più longeva delle Regine d’Inghilterra, passa il giro di boa dei 90 e festeggia oggi il suo 91esimo compleanno. Sempre impeccabile, mai un capello o un’emozione fuori posto, Elisabetta è stata abituata, come si conviene ai reali inglesi, sin da bambina a mantenere il self-control, a non lasciarsi mai andare ad espressioni e a manifestazioni esagerate, sempre imperturbabile e composta.

Una vita, la sua, votata a mantenere saldo il Regno e le sue tradizioni, attuando piccole rivoluzioni migliorative senza mai turbarne l’equilibrio. Una vita a mantenere un aplomb invidiabile anche quando le situazioni erano difficili da gestire, anche quando le voci e i sospetti di un suo coinvolgimento nella morta della Principessa Diana si facevano insistenti. Un controllo rispecchiato anche dai suoi look. Sempre impeccabili, sempre ineccepibili, sempre molto british.

Eppure… eppure anche Elisabetta II non riesce a tenere tutto tutto sotto controllo e la sua vena, che potremmo definire, creativa viene fuori proprio dai look. Dai colori dei suoi tailleur e cappottini, ad esempio, quasi sempre monocromatici, che ogni tanto sceglie in nuance particolarmente pop, talvolta fluo (ricordate il look verde evidenziatore sfoggiato in occasione della parata per i suoi 90 anni? ecco). Ma soprattutto da quei cappellini eccentrici ed originali, per cui è diventata celebre. Sfogliano la gallery troverete i look per cui è rimasta nella memoria collettiva di inglesi in primis e di tutto il mondo poi.

 

Pinella PETRONIO