In estate quando fa caldo e le vacanze sono ancora soltanto un lontanissimo miraggio, scegliere il look giusto per andare in ufficio diventa impegnativo. Il cuore ci direbbe di usare abiti scollati e trasparenti, shorts, minigonne, canottiere e infradito, ma la testa invece, dovrebbe guidarci verso al scelta di un look che possa farci essere fresche, senza mai rinunciare al buon gusto, rispettando quelle regole stabilite per il rispetto degli altri e di se stessi.

Quindi, che cosa indossare in questi giorni in cui la canicola impazza e il caldo ci fa perdere il lume della ragione? Una camicia, preferibilmente bianca o comunque in colori chiari, anche smanicata, da abbinare ad una gonna al ginocchio, perfetta sia nella versione pencil skirt che in quella a pieghe. Un top in cotone (mai crop… se volete mostrare gli addominali e l’ombelico come faceva la Carrà, aspettate le 18, quando siete fuori dall’ufficio), in combo con pantaloni larghi o skinny, che arrivano al polpaccio. Perfetti anche i chinos. Sbizzarritevi con le stampe: le più cool di stagione – a parte le righe, grande classico della stagione estiva – sono i quadretti Vichy, i pois, ma anche i motivi esotici.

Non ci stancheremo mai di raccomandarvi di preferire ai tessuti sintetici quelli naturali, perché se i primi creano un terribile effetto serra, non permettendo alla pelle di respirare e amplificando la sensazione di caldo umido e appiccicoso, i secondi vi terranno, per quanto possibile fresche.

Per ciò che riguarda le scarpe, invece, no alle infradito o alle ciabatte di gomma (tanto in voga per questa estate), sì ad espadrillas in corda dal mood super estivo e vacanziero, slingback con tacco midi o alto (se riuscite a sopportarlo per tutto il giorno), e a sandaletti ultra flat, magari nella variante gioiello.

 

Pinella PETRONIO