Ripartire dall’arte. Ricominciare dal talento. Perché l’Italia possa ancora produrre qualcosa di interessante, è ai giovani che bisogna guardare, a loro che bisogna dare fiducia, loro che si deve incoraggiare per mettere le basi per un futuro che possa essere straordinario come il passato del nostro Paese. Fratelli Rossetti, azienda leader nel mondo calzaturiero italiano che dell’eccellenza e dell’artigianalità ha fatto una missione, sceglie di supportare il talento, diventando Mecenate, come si faceva a Roma, alla corte di Augusto, con Orazio e Virgilio, di giovani artisti straordinari, che usano le mani per dare sfogo alla loro creatività, realizzando oggetti abitualmente prodotti in maniera artigianale.

L’azienda di Parabiago darà vita al progetto New Artisan, mettendo a disposizione gli spazi della boutique di via Montenapoleone a Milano, dove, con appuntamenti a cadenza mensile, giovani creativi racconteranno una storia attraverso i loro occhi e le loro mani, che daranno vita ad oggetti unici in installazioni appositamente dedicate.

Così, Luca Rossetti, amministratore delegato di Fratelli Rossetti (www.fratellirossetti.com), spiega il progetto: “New Artisan è il progetto dedicato a professionisti di talento che hanno riscoperto il valore del fatto a mano declinandolo in forma contemporanea. Artigianalità, ricerca e made in Italy sono valori che fanno parte della nostra storia e che vogliamo promuovere attraverso queste realtà emergenti“.

Skateboard, paralumi, cover per smartphone, occhiali da sole e molto altro, saranno realizzate dalle mani di giovani artisti, che diventeranno strumento per materializzare idee, creatività, ispirazione e genio. Il progetto prenderà il via domani 15 marzo 2016 con Atypical, marchio specializzato in skateboard fatti a mano di qualità, nato nel 2012, le cui tavole traggono ispirazione dalle prime nate a cavallo tra anni Sessanta e gli anni Settanta e sono realizzate in Italia in maniera del tutto artigianale, utilizzando legno massello proveniente dalla selezione dei migliori alberi di frassino. Una serata all’insegna della creatività, dell’eccellenza e del Made in Italy, a cui si brinderà bevendo bicchieri di un altro fiore all’occhiello del nostro Paese, il Franciacorta di Vigna Dorata, partner dell’evento, che presenterà le Cantine guidate da giovani imprenditori.

A seguire, il 14 aprile, l’appuntamento – il secondo di quelli previsti ogni mese fino alla fine dell’anno – legato al Salone del Mobile, che vedrà protagonisti gli occhiali in legno di Rypson, i lampadari vintage dal mood contemporaneo di Servomuto, le cover di cellulari in legno di Wood’o insieme ad Impagliando che utilizza il metodo antico dell’intreccio su complementi d’arredo di ultima generazione.

Ai vari appuntamenti sarà inoltre presente l’artista bergamasca Chiara Foglieni, che racconterà le sinergie tra i giovani artigiani e le cantine della Franciacorta – ad ogni serata saranno proposti vini di cantine diverse (Biondelli, Bosio, Castelveder, Gatti, Corte Fusia e Ronco Calino) – attraverso la realizzazione di bottiglie in formato Magnum dipinte a mano.

Pinella PETRONIO