Donne che odiano le donne. Donne che cercano di sminuire in ambito lavorativo chi ha fatto carriera sostenendo con ferma convinzione che chissà con chi è andata a letto. Donne che danno delle poco di buono a chi esagera con scollature profonde e trucco abbondante. Che cosa ne è stato di anni di lotte femministe? Che cosa ne è stato di quelle marce in cui si chiedeva all’unisono e a gran voce rispetto e diritti? Ci siamo forse dimenticate quello che le nostre antenate hanno passato?

Tante, troppe volte, tacciamo gli uomini di becero maschilismo, quando invece spesso le prime e più acerrime nemiche siamo noi donne e anziché prendere ad esempio la solidarietà cameratesca maschile, ci limitiamo ad ammirarla e ad invidiarla, scadendo quando poi si tratta di donne in banali e ridicoli luoghi comuni. La moda questa stagione vuole rivendicare l’orgoglio femminista e per farlo ha deciso di stampare slogan su T-shirt bianche (sperando che magari certi concetti riusciamo anche a stamparceli in testa).

Maria Grazia Chiuri, direttore creativo di Christian Dior, ha scelto un messaggio forte e importante, rivolto alle donne sì, ma anche agli uomini, ispirato al titolo di un saggio (We should all be feminists) di Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana attiva nella lotta al sessismo e al razzismo. Dopo di lei, moltissimi i designer che hanno voluto imprimere messaggi pro genere su bianche T-shirt che diventano un muro bianco sul quale urlare quanto fondamentale sia la parità di genere, l’uguaglianza e il rispetto altrui.

Da Prabal Gurung a Zadig & Voltaire, da Christian Siriano a Jonathan Simkhai, tutti vogliono esortare gli uomini (in senso lato) ad abbattere definitivamente il sessimo, educare chiunque al rispetto, combattendo contro molti luoghi comuni che ancora imperversano. Il messaggio – importantissimo, questa volta – è diventato anche una tendenza, raggiungendo anche le catene e gli e-commerce low cost.

Da indossare – non solo perché gli slogan sono un trend di questa estate, ma soprattutto per il messaggio che comunicano – su jeans, shorts e gonne in denim, sono perfette anche con gonne lunghe e pencil skirt.

Pinella PETRONIO