Non basta che ci sia un giorno a lei dedicato per ringraziarla. Non basta certo la Festa della mamma per dirle quanto sia importante e preziosa per noi. Non basta sicuramente un regalo. No. Il giorno della Festa della mamma vuole, e deve essere, soltanto un momento speciale in più per ribadirle quello che di prezioso ha fatto e continua a fare per noi, anche solo con la sua presenza.

Una presenza che ci accompagna sin da quando, nel suo grembo, ci nutrivamo, sentivamo e vivevamo attraverso di lei. Una presenza che ci ha accompagnati per mano quando muovevamo incerti i primi passi. Una presenza in cui abbiamo trovato conforto alle lacrime versate in seguito alle cadute. Una presenza con cui ci siamo trovati a scontrarci a muso duro, negli anni della ribellione adolescenziale, quando cercavamo di capire chi fossimo. Una presenza con cui abbiamo imperato a confrontarci. Una presenza che è per noi è stata, è e sarà un pilastro.

Quando pensiamo a lei, nel giorno della sua Festa, ricordiamoci che una madre è in primis una donna. Che una madre ha esigenze e sogni esattamente come i nostri. Che il suo cuore batte quando vede un paio di scarpe in vetrina. Che i suoi occhi brillano della stessa luce di cui brilla la pietra preziosa di un anello. Che desidera sentirsi bella con un abito nuovo che le calzI a pennello. Che, qualunque sia la sua età, vuole ancora sentirsi diva, con un paio di occhiali da sole speciali.

E se tante volte – come accade quando un amore è troppo grande – non riusciamo a trovare le parole per dirglielo quanto la amiamo, affidiamo il nostro messaggio ad un regalo che trovi per noi le parole giuste. Nella gallery trovate una selezione di regali pensati a posta per lei.

 

Pinella PETRONIO