8 marzo, Festa delle Donne. Serve ancora che diciamo che dovreste festeggiarci tutto l’anno? Che fino a quando sentiremo parlare di obiettori di coscienza che mettono un veto alla nostra libertà non c’è proprio niente da festeggiare? Che fino a quando i padri penseranno che tenere in braccio il proprio bimbo e cambiargli il pannolino sia un favore che ci accordano non si può parlare di emancipazione femminile?

Così come quando si parla di quote rosa, ci si ostina a volere per forza sostenere i binomi bella=scema bruttina=intelligente, o quando si pensa che una donna sia una donna a metà solo perché sceglie di non sposarsi. Così come quando non siamo libere di fare carriera per non minare la virilità dei nostri uomini, come quando se abbiamo fatto carriera è perché abbiamo fatto sesso con il capo, se abbiamo indossato una gonna corta, allora, la violenza ce la siamo cercata.

Dobbiamo andare avanti? Non crediamo sia il caso. Quindi, per favore, cari uomini, lasciate stare i mazzi di mimose e cominciate a rispettarci. Se proprio invece volete celebrarci con un regalo e allora vada per il giallo mimosa, che sta con tutto. Sta con le borse, le scarpe, gli accessori e gli abiti, ad esempio.

Trend per la prossima primavera estate, colore allegro ed energico, il giallo, oltre alle mimose, ci ricorda il sole. Forse, per questo indossarlo può metterci subito di buon umore. Certamente non è un colore facilissimo da indossare o che passa inosservato. Per cui, se non volete osare il total look dando troppo nell’occhio, vi consigliamo di usarlo a piccoli tocchi (scarpe, borse e accessori) e di fare attenzione alle nuance con cui lo mixate.

Evitate ad esempio l’abbinamento con il nero per scongiurare l’effetto Ape Maya, o con il rosso, a meno che non abbiate voglia di sembrare il gagliardetto della Roma Calcio. Sofisticato è l’accostamento con il bianco, delicato rimane quello con altre nuance pastello (l’azzurro cielo ad esempio o il rosa confetto). E se quest’ultimo abbinamento vi sembra troppo bon ton, optate allora per il mix con colori più audaci come il viola o il blu.

Pinella PETRONIO