Il primo red carpet del 2018 ci ha spiazzati tutti. E non facciamo solo riferimento alle mise, più o meno belle che si sono viste ieri, in occasione della 75esima edizione dei Golden Globes. Parliamo, invece, del fatto che tutte le donne che hanno calcato il tappeto rosso, secondo le indicazioni del dress code, dettato per la prima volta, si sono presentate interamente vestite di nero. La motivazione di questa scelta corale e non convenzionale è nobile ed encomiabile. Racconta di una protesta pacifica, di una dichiarazione forte e chiara contro le molestie sul luogo di lavoro, a rispettoso sostegno del movimento Time’s Up, nato a seguito dello scandalo Weinstein e da tutto ciò che ne è seguito.

Nel più totale rispetto del dress code, sobrio e rigoroso, le star sono riuscite a trovare la loro personale interpretazione del total black, senza annoiare con abiti troppo seriosi e monotoni, puntando sull’eleganza insita da sempre in questo colore non colore. Via libera, per tanto, a materiali preziosi, a trasparenze e scollature mai volgari, a dettagli luccicanti, a ricami sofisticati, ad applicazioni esotiche e a tagli sartoriali.

Kendall Jenner, ad esempio, ha optato per un abito vaporoso con spacco sul davanti di Giambattista Valli, Angelina Jolie ha scelto una creazioni di Atelier Versace, arricchita da piume, così come Saoirse Ronan che invece ne ha preferita una impreziosita da dettagli argento. Trasparenze, invece, per Catherine Zeta Jones in Zuhair Murad, Kate Hudson in Valentino Couture e Diane Kruger in Prada. Insomma, non si può certamente dire che il glamour sia venuto a mancare. Anzi. Per vedere i look più belli dei Golden Globes 2018, sfogliate la gallery.

Pinella PETRONIO