Ogni volta che qualcuno si sbalordisce per il prezzo di una borsa Hermès, un artigiano muore. Eh già, perché ancora c’è chi se ne stupisce. E chi se ne stupisce, forse, ancora non sa tutto il mondo che c’è dietro ad una Birkin. È vero che una parte di quello che paghiamo per possedere un capo o un accessorio di uno fra i più iconici marchi della moda francese è costituito dal valore stesso del brand, ma è ancora più vero che molto è dovuto al lavoro appassionato, minuzioso e certosino che gli artigiani, scelti con estrema cura, fanno.

Consigliamo a chi ancora non riesce a farsene una ragione, un salto alla mostra Hermès dietro le quinte, visitabile alla Pelota di Milano, fino al 17 maggio 2017, dove potrete vedere con i vostri occhi la magia con cui gli vengono realizzati piccoli grandi capolavori della storia della moda e del costume fatti a mano.

Gli artigiani di dieci mestieri della maison parigina incontrano il pubblico per mostrare e condividere il loro saper fare, la loro esperienza e la loro passione, all’interno di uno spazio di 1.100 m2, in un percorso che si snoda lungo dieci moduli, ciascuno appositamente dedicato ad ogni singolo savoir-faire, dove i visitatori potranno apprendere il talento di quelle mani esperte in grado di trasformare la materia creando borse, selle, carré, cravatte, gioielli, orologi, guanti e porcellana.

I visitatori, inoltre, potranno scoprire i segreti dei maestri artigiani della cristalleria Saint-Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989, grazie alla realtà virtuale di un filmato a 360°. Un viaggio a tutto tondo nel mondo del lusso e dell’artigianato, nato con l’intento di celebrarne il valore e di comprendere appieno i gesti propri del mestiere, enfatizzati anche dal documentario Les Mains d’Hermès, la cui visione sarà possibile all’interno di un’aula cinema appositamente creata.

Hermès Dietro le Quinte
La Pelota Via Palermo, 10 Milano
Ingresso libero Giovedì 11 maggio ingresso h. 15.00 – 19.00. Dal 12 al 17 maggio ingresso h. 11.00 – 19.00

Pinella PETRONIO