Giulia e Maurizia, le due autrici di Torino Style, sono sorelle ma non del genere che ha passato l’infanzia insieme condividendo giochi e amici. Infatti quando Maurizia andava alle elementari, Giulia andava all’Università (e una volta l’ha pure dimenticata a scuola! – anche se adesso nega). Giulia adora le ballerine. Maurizia non scenderebbe mai da un tacco 9 cm. Giulia ama le borse morbide e capienti,eppure il loro blog è vero ed autentico proprio perché a parlare sono oro due, con le loro differenze e le loro similitudini. Noi oggi abbiamo chiesto a una delle due di raccontarci il Natale.

“Sono Maurizia. Da quasi sette anni curo il blog Torino Style. Nato per parlare di shopping a Torino ora è diventato il nostro spazio per condividere tutto quello che ci interessa e incuriosisce in giro per la nostra città e per il web”

Per Maurizia il Natale è?
Ho sempre adorato le decorazioni di Natale attendendo con ansia l’8 dicembre per addobbare la casa e infornare biscotti; con gli anni la mia decor addiction si è molto ridimensionata ma il momento di decorare l’albero insieme ai miei nipoti è sempre un attimo speciale.  Parte della mia famiglia vive all’estero e il Natale è l’occasione per trovarsi tutti nella grande casa di campagna dei miei genitori a costruire casette di zenzero, giocare a carte e… litigare perché in troppi sotto lo stesso tetto!

Qual è il film che preferisci vedere e rivedere in questo particolare periodo dell’anno?
Sono una ragazza vintage, per me il film di Natale resta sempre “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. Datato ma sempre commovente e ricco di buoni sentimenti come ci si aspetta da un film di Natale.  A casa mi piace guardare i vecchi film degli anni ’50, quelli con Cary Grant, poi naturalmente vado al cinema a ritmo serrato per non perdermi i film interessanti che escono nel periodo delle vacanze.

Il Natale in una canzone
Non sono molto appassionata di canzoni natalizie, diciamo che l’unica che mi tocca il cuore è Adeste fideles (ve l’ho detto sono vintage)!

Il tuo déjàvu culinario del Natale?
Mia mamma comincia a pensare al menu natalizio con mesi si anticipo e, alla fine resta immutato ogni anno, perché ognuno richiede il suo piatto preferito. In casa nostra Natale a tavola é: antipasti piemontesi, agnolotti e il dolce della cuoca Domenica (la mitica cuoca di mia nonna) a base di panna, nocciolini di Chivasso e marrons glace, il tutto servito con un topping di cioccolato fuso. Il secondo lo abbiamo eliminato da anni perché tutti lo saltavano per lasciare “spazio” al dolce.

Hai un look speciale per Natale?
Natale lo passiamo in campagna, in una casa piena di spifferi, e spesso al pomeriggio facciamo tutti insieme una passeggiata digestiva nei boschi. Il dress code è ” caldo e comodo”, di conseguenza il look è molto sportivo ma mi piace avere sempre qualche dettaglio rosso.

E per Capodanno?
Ehmmm, l’ultimo capodanno festeggiato risale a dieci anni fa… Adesso sono in una fase pigiama e tv! 

Cosa ti piace regalare alle persone a cui vuoi bene?
Sono molto poco “regalosa”, non mi piace il regalo a tutti i costi che spesso prende forma nel “pensierino” scartato e buttato in un angolo. I bambini sono facili da far felici con libri e giocattoli, per adulti e adolescenti mi attengo scrupolosamente alle indicazioni, a meno che non abbia un colpo di fulmine per qualcosa che “quando l’ho visto ho pensato proprio a te!”

Silvia GALLI

 LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE