Tra i tanti marchi italiani che producono jeans, mi piace molto anche lo stile di Jacob Cohen, brand veneto specializzato nella produzione di jeans di lusso, dallo stile informale e dal gusto sartoriale che trascende l’idea del mero workwear e diventa perfetto anche per la sera: i tessuti sono preziosissimi e i dettagli molto curati, a partire dall’etichetta in cavallino. Del marchio a me piace molto la linea di jeans dal taglio asciutto, rigoroso sulla gamba e maschile, che mi piace abbinare a T-shirt piccolissime, cardigan della nonna e scarpe con tacco importante.

Ecco, a proposito di scarpe, un altro elemento fondamentale del look con i jeans è proprio lei: la migliore amica di noi donne. Se magari non abbiamo avuto la lungimiranza di scegliere un modello che esalti la gamba, stiamo attente alla calzatura che indossiamo. Cerchiamo di non mortificarci ulteriormente con scarpe basse o, al contrario, con tacchi a spillo, se non sappiamo portarli: l’effetto volgare è dietro l’angolo!

In Italia, poi, quando dici jeans si pensa immediatamente a Diesel. A me piacciono molto i modelli del marchio di Renzo Rosso, anche se quando li acquisto sto sempre attenta ai lavaggi a cui sono sottoposti questi jeans. Hanno tantissime colorazioni, moltissimi modelli, ma spesso molto lavorati, sfilacciati e usurati… il rischio è che quando un jeans è tanto trattato è più difficile da indossare se non in determinate circostanze. Sconsiglierei di utilizzarli in situazioni che richiedono una certa sobrietà ed eleganza, perché sarebbero, oltretutto incoerenti con l’animo del marchio stesso.

Molte donne si lamentano delle taglie piccolissime di Diesel, per cui chi è abituato a comprare una 42 si trova ad acquistare una misura in più. Quello che mi sento di suggerire è: non fatene un dramma! Non guardate la taglia, l’importante è che vi stiano bene. Anzi, piccolo suggerimento per l’umore, da donna a donna: quando andate a comprare dei jeans, chiedete direttamente una/due taglie in più, volete mettere la soddisfazione che provoca sentire dire alla commessa: “Ma Signora, son troppo grandi per lei, le prendo una taglia più piccola?!”.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it