Ci sono donne e donne. Ci sono donne che amano la certezza di un capo che non passa mai di moda, che preferiscono andare sul sicuro senza osare mai. E poi ci sono donne che si stufano molto facilmente, la cui peculiarità è uno stile che possa sorprendere sempre, lasciando a bocca aperta chi le incontra. Le seconde sono quelle donne che in occasioni speciali si annoiano ad indossare il solito maxi dress e preferiscono stupire con una jumpsuit.

Tra le tendenze più in voga per la primavera 2017, le jumpsuit furono create nel 1920 dal pittore e stilista futurista Thayaht (nato Ernesto Henry Michahelles), alla ricerca di un capo comodo, pratico e antiborghese, un pezzo unico che comprendesse tutto, dapprima in versione maschile e successivamente nella sua variante femminile, con pencil skirt al posto dei pantaloni, realizzata in tessuti pratici e poco costosi, da portare rigorosamente con scarpe bassissime.

Fu poi Elsa Schiaparelli a rivisitarla in chiave glam, stringendo punto vita e caviglie, in modo tale da valorizzare la silhouette e enfatizzare le caviglie. Vennero poi Emilio Pucci, Paco Rabanne, Pierre Cardin, Valentino e Yves Saint Laurent, il primo a portarla sulle passerelle, diffondendone la tendenza in maniera verticale.

Molte sono le star e le celebrities di tutti i tempi (a partire da Diana Ross e Bianca Jagger che la indossavano allo Studio 54 fino ad arrivare a Victoria Beckham, Cara Delevingne, Gwyneth Paltrow e Kristen Stewart) che la amano e l’hanno amata, prediligendola sul red carpet rispetto al classico vestito lungo.

La moda l’ha riportata in auge, nelle sue molteplici varianti, nella primavera estate 2010 quando è ricomparsa sulle passerelle di Prada, Diane Von Fürstenberg, e Stella McCartney, per citare alcuni nomi. La ritroviamo, poi, anche nell’autunno inverno del 2013 e nelle stagioni successive, fino ad arrivare a questa primavera estate 2017.

Pratiche, comode, versatili e incredibilmente raffinate, le jumpsuit sono tra i must-have indiscussi di una donna di stile, perfette da sfoggiare, nelle sue tante declinazioni, in ogni occasione. Questa stagione la troviamo nella variante da sera, lunga, realizzata in tessuti preziosi e arricchite da ricami e dettagli lussuosi. E la troviamo anche nella sua declinazione casual, in denim in cotone stampato o colorata. Nella gallery trovate i modelli, a nostro avviso, più cool, perfetti per questa primavera estate.

Pinella PETRONIO