Bellezze immortalate in uno scatto destinato a fare il giro del mondo. Sensuali, divertenti o romantiche, le testimonial del fashionbiz del 2012 si preparano a contendersi schermi e copertine per le campagne pubblicitarie della prossima estate, a colpi di sorrisi e pose ammiccanti. Curiose di sapere quali saranno i volti del 2012?

Russa, 20 anni per 1 metro e 73 centimetri, Tanya Mityushina, soprannominata Taty, sarà il nuovo volto della campagna Intimissimi per la Primavera-Estate 2012. La biondina dal viso angelico si siede sul trono lasciato vacante da Irina Shayk. Non sarà facile per Taty prendere il posto della fidanzata di Cristiano Ronaldo, che per i più nostalgici, resterà legata al marchio di underwear come sua ambassador.

Dalla Russia alle spiagge di Rio e Copacabana. Saranno le forme perfette della supertop Gisele Bündchen a scaldare l’estate 2012 per i brand Ferragamo e Versace. La 30enne modella brasiliana, scoperta in un McDonald di San Paolo e angelo icona di Victoria’s Secret, appare in versione neoromantica – su una spiaggia, con un abito in fantasia floreale – nella campagna del maison fiorentina, mentre si trasforma in femme fatale, strizzata ai bordi di una piscina in bustier e gonna longuette, per Versace.

Sarà invece un altro angelo di Victoria, la modella e neomamma Miranda Kerr, a prestare il proprio volto agli scatti della campagna pubblicitaria per la collezione primavera estate 2012 di Bally. Immortalata dal fotografo Norman Jean Roy, Miranda posa tra laghi e montagne Svizzere, per degli scatti che rievocano alla perfezione il brand svizzero.

Due top italianissime, Bianca Balti e Monica Bellucci, si lasceranno invece avvolgere dalle atmosfere di una Sicilia fuori dal tempo per il marchio D&G. In puro stile 70’s, la nuova campagna per l’estate di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ripropone le atmosfere calde del sud dell’Italia, attraverso una collezione che strizza l’occhio a Sophia Loren: vitini da vespa, gonne a ruota, forme a clessidra e push up. Una Sicilia in bilico tra tradizione e trasgressione, virtù e tentazione.

Sicura di sé, iperfemminile e dallo sguardo magnetico la donna 2012 di Gucci, che ha scelto come testimonial le top model Sono le due top model Abbey Lee Kershaw e Karmen Pedaru. Abiti stampati in stile optical, dai volumi morbidi, e tailleur pantaloni dal tocco sartoriale, combinano allure sofisticata a suggestioni rétro alla Louise Brooks. Tanti gli abiti in stile charleston con frange, che mescolano amore per le geometrie e grafismo tout court, ispirato all’art déco.

Due giovanissime, ma che hanno già fatto parlare di sé tra amori e saghe cinematografiche, sono state scelte come testimonial dalle storiche maison Lancôme e Dior. La prima è Emma Watson, la compagna di magie di Harry Potter, che dopo essersi presa una pausa da Hogwarts e dal grande schermo per iscriversi al college, ha deciso di prestare il proprio volto come ambasciatrice della nuova collezione di lipstick della maison di cosmesi francese. La Watson aveva già posato per Lancôme a Parigi in occasione del lancio della fragranza Trésor, ma questa volta ad immortalare il suo visetto fresco ci ha pensato Mario Testino. Forse Emma ha intenzione di seguire le orme di un’altra grande attrice testimonial della maison e in odore da Oscar, come Kate Winslet?

Colpisce per il suo look androgino e underground, Alice Dellal, nuova musa di Karl Lagerfeld per la campagna stampa 2012 delle borse “Boy” di Chanel. Ex di Pierre Casiraghi, la Dellal, taglio punk, con la testa per metà rasata a zero e per metà con una cascata di riccioli biondi, ha avuto una focosa love story anche con James Jagger, figlio del leader dei Rolling Stones.
Pronta a essere ribattezzata nuova icona dello stile underground brit, Alice, madre brasiliana e padre anglosassone, sembra avere tutta l’intenzione di rubare il ruolo di bella e dannata ad un’altra supertop britannica, Kate Moss.

Alessia CASIRAGHI