Fa freddo. Fa veramente freddo. Da giorni l’Italia è stretta in una morsa di gelo che ha imbiancato i tetti da nord a sud, innevando anche le spiagge di Sicilia e Puglia. Ora se potessimo rimanere a casa sotto al piumone e infagottate dentro a comode e calde tute, guardare la neve scendere dal cielo potrebbe essere anche poetico. Ma siamo donne che lavorano e ogni mattina dobbiamo affrontare la morsa del freddo per andare in ufficio. Come vestirsi allora? Istintivamente e per evitare l’effetto Olaf (il pupazzo di neve di Frozen, film animato Disney, che ama i caldi abbracci N.d.r.) ci verrebbe voglia di indossare strati e strati di indumenti.

Ma, vi sveliamo un segreto… esistono capi e accessori che ci scaldano, scongiurando di trasformarci in omini Michelin. Partiamo dagli elementi basici innanzitutto. Evitate magari di indossare maglioni misto lana (dove per misto si intende una percentuale del 4% di lana e del 96 di poliestere…) e preferite il cashmere, il mohair o l’alpaca. Costano un po’ di più ma sono essenziali nel vostro guardaroba, appunto perché scaldano davvero.

Scegliete la lana anche per i pantaloni ed evitate, almeno per questi giorni di indossare gli amati jeans di cotone, materiale fresco e perfetto per l’estate. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di indossare comunque abiti e gonne, coprite le gambe con collant pesanti e coprenti, sempre in cashmere o lana. In commercio ne esistono mille declinazioni: dai colori basici a quelli più accesi, da quelli semplici a quelli impreziositi da ricami.

Essenziale sarà la scelta del capospalla. Piumini, sì ovviamente… rimarrete sorprese da quante e quali varietà ci sono (non è vero che sono tutti enormi e ingombranti, ce ne sono anche di sottili e caldissimi). E per le donne che proprio non ce la fanno a vedersi con indosso il piumino (c’è una fetta di fashionisti che lo schifa e lo odia), ci sono sempre le pellicce, vere o faux, e i cappotti che anche in questo caso devono essere realizzati con materiali di prima qualità. Approfittate dei saldi di fine stagione, così da essere preparate anche per l’anno prossimo.

In questi giorni di freddo polare, ci vengono in aiuto anche gli accessori. Sì a sciarponi e guanti, ma anche a berretti di lana, maxi capelli a falde larghe, che proteggono anche dalle folate di vento e dalla pioggerellina, e a morbidissimi fasce copriorecchie. Nella gallery trovate alcuni suggerimenti per affrontare questi giorni di gelo con stile e senza trasformarvi in pinguini.

Pinella PETRONIO