Mi resta una sola domanda: come può una ragazza disoccupata con 3 coinquiline permettersi una Patchwork Denim Bowley di Louis Vuitton?” chiedeva Carrie in Sex and The City 1L’ho affittata. Borsa: in prestito o rubarla?! È come il noleggio dei dvd” rispondeva Louise di St.Louis. Considerando i prezzi vertiginosi delle borse di lusso l’alternativa alla rapina a mano armata è il noleggio, come faceva Louise. Oppure l’usato, il second hand come dicono quelli che parlano bene.

E, finalmente, il sogno diventa alla portata di tutti, soprattutto da quando Vendome, il portale delle borse di lusso usate, ha deciso di aprire, dopo la boutique di Torino, un altro showroom a Milano, in via Albricci 7.
Tutte le donne, fin da bambine, sognano un armadio pieno di borse. Scaffali su scaffali dove inserire ordinatamente l’accessorio dei desideri, ovviamente senza rinunciare alla qualità, al brand e al prezzo. Un trend che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi, registrando un picco di interesse nelle città di Torino, Milano e Roma.” Dicono dallo staff di Vendome.

La crisi, noi donne, la combattiamo a suon di borsette. Perché se da un lato è vero che i soldi sono pochi e desideri sempre di lusso, Vendome riesce a farci compiere l’impossibile impresa di avere quello che vogliamo ad un prezzo decisamente cheap. E noi (non sappiamo più cosa inventarci per giustificare il nostro shopping) riusciamo comunque a dare il nostro contributo a muovere l’economia.

Il 3 maggio 2012, quando la boutique aprirà le sue porte al pubblico, le bagaholics avranno la possibilità di scegliere fra le it bag delle maison di moda più blasonate. Da Gucci a Miu Miu, da Prada a Louis Vuitton ed Hermés vi sembrerà di essere morte e risorte nel paradiso delle borse, selezionate con massima cura dall’equipe Vendome.

E se le nuove boutique daranno la possibilità a chi non ama lo shopping on line e preferisce toccare con mano prima di acquistare, le geek girls e le internaute (che ogni mese, a detta dello staff Vendome, digita cercano sui principali motori la parola chiave borse usate) potranno sempre clickare sul sito per avere la propria borsa del cuore, con spese di spedizione bassissime.

Eva Nekarancova, titolare di Vendome Italia Srl, racconta: “Ho voluto realizzare il progetto Vendome per concretizzare un sogno che accomuna tutto il mondo femminile, quello cioè di far possedere ad ogni donna una borsa firmata e originale, a un prezzo decisamente concorrenziale”. Concordiamo, cara Eva. Il 3 maggio, infatti, saremo lì a dare il nostro contributo per risollevare l’economia.

 

di Pinella PETRONIO