In principio fu H&M, le file all’alba, le lotte per accaparrarsi uno stivaletto e il countdown fino al fatidico giorno del lancio della collezione. Il colosso svedese della moda low cost è stato indubbiamente tra i primi, se non addirittura il primo, a lanciare il trend delle collaborazioni con le più blasonate case di moda, creando delle collezioni in partnership per rendere possibile il sogno, rendendo più accessibili capi e accessori anche a chi non ha stipendi con cifre da capogiro.

In tal senso, questo 2018 sembra aprirsi in maniera molto fortunata, con l’annuncio di due collaborazioni di grande interesse per tutte le appassionate di moda. Uniqlo, marchio giapponese del fast fashion, dopo la prima fortuna capsule collection, ha deciso di portare avanti la partnership, con il designer irlandese J.W. Anderson, annunciando una nuova collezione, il cui lancio è previsto per aprile 2018.

L’ispirazione della primavera estate J.W. Anderson x Uniqlo, che debutterà online e negli store del colosso nipponico di tutto il mondo, è stata rivelata proprio dal designer che sul suo profilo instagram ha postato uno short movie, girato da Alasdair McLellan, che svela alcuni look della collezione sullo sfondo di un molo deserto, illuminato dalle luci del tramonto. Stando a quello che si può vedere in video, la collezione gioca sui temi cari al mondo marinière: T-shirt a righe, gonna blu navy alla caviglia, leggeri capispalla, camicie azzurre con micro ruches, shorts cachi, cappellini da pescatore in denim o color sabbia, e poi ancora top girocollo con orlo asimmetrico, camicie button-down e maxi tote bag con stampa ancora, logo del marchio. Insomma una capsule di pezzi iconici e senza tempo, pensati sia per l’uomo che per la donna, nata come rivisitazione low cost di capi essenziali dallo stile subito riconoscibile.

E se per la collezione J.W. Anderson x Uniqlo dovrete aspettare l’arrivo della primavera, non dovrete, invece, attendere molto per la capsule pensata da Victor & Rolf in esclusiva per Zalando. Quella disegnata dal duo di designer è una collezione ispirata al concetto di Haute Couture sostenibile, come prevede l’evoluzione della filosofia firmata Victor & Rolf, costituita da diciassette capi realizzati tramite l’utilizzo di materiali e tessuti dei capi Zalando rimasti invenduti.

RE:CYCLE – questo il nome della capsule collection in vendita dal 1° febbraio 2018 esclusivamente su Zalando, la prima dell’e-shop basata sul concetto di sostenibilità – non solo rende accessibile ai consumatori capi che potremmo definire di Alta Moda, ma porta avanti il concetto e lo spirito di moda accessibile e sostenibile. Come dichiarano gli stessi designer: “Per noi l’Haute Couture è da sempre un laboratorio di sperimentazione. Già nelle nostre precedenti collezioni Haute Couture abbiamo esplorato metodi creativi di riciclo, rielaborando elementi del passato per creare qualcosa di nuovo. Ad esempio, abbiamo combinato tessuti del nostro archivio storico con nuovi materiali e volumi o rivisitato abiti da sera e da cocktail dei decenni precedenti strutturandoli in nuove forme. Grazie alla collaborazione con Zalando, siamo entusiasti di portare avanti lo spirito di moda sostenibile in modo audace e accessibile, infondendo nuova vita a capi dimenticati“.

Le applicazioni e i patchwork che arricchiscono, rendendoli preziosi, T-shirt e abiti sono dunque frutto di materiali riciclati, e danno vita a capi in pieno stile Viktor & Rolf, in cui sono visibili gli elementi iconici della maison: cerchi, fiocchi e quadrati saranno gli elementi simbolo di questa collezione, i cui prezzi andranno dai 50 ai 250 euro.

Pinella PETRONIO