Nuovi nomi, grandi assenti e illustri ritorni, ma anche sostenibilità e attenzione verso l’ambiente: la Milano Moda Donna prenderà il via il prossimo mercoledì 20 settembre e movimenterà le vie della città meneghina, con il suo allegro popolo di influencer, blogger, giornalisti e buyer, fino al 25 settembre. 63 sfilate, 94 presentazioni, di cui 2 su appuntamento e 20 eventi in calendario, saranno l’occasione per mostrare al grande pubblico le collezioni donna della prossima estate 2017.

A guardare il calendario, si percepisce sin da subito il fermento che ha animato e sta animando in questi anni la moda italiana. Saranno molti, ad esempio, i marchi – tra cui Gucci, fra i primi in assoluto, Etro, Missoni, Bottega Veneta e Jil Sander -, a fare sfilare le collezioni maschili di fianco a quelle femminili (lasciando quindi un vuoto, poi, nel calendario di Moda Uomo). E se molte maison sono uscite dal calendario (fra i tanti salta agli occhi la mancanza di Emporio Armani che ha preferito sfilare a Londra, Philosophy by Lorenzo Serafini, Emilio Pucci e i Leitmotiv), Milano celebra un grande rientro, quello di Roberto Cavalli che vedrà debuttare Paul Surridge come direttore creativo.

Al debutto anche Lucie e Luke Maier alla direzione creativa di Jil Sander, Albino Teodoro, Brognano, The-Sirius, brand cinese presentato da Mercedes Benz, e Ssheena che per la prima volta presenziano in calendario. Anche per questa edizione, inoltre, amatissima e gettonatissima location rimane la Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale, al pari almeno dello Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e della Fabbrica del Vapore. L’Unicredit Pavillion di Gae Aulenti ospiterà il Fashion Hub Market dove 14 brand emergenti presenteranno le nuove collezioni.

Ma vera anima di questa Milano Moda Donna di settembre 2017 sarà il cuore green e sostenibile che darà linfa vitale alla manifestazione. “Ci aspetta una fashion week intensa, ricca di happening e portatrice di emozioni ed energia. Una settimana green con un giardino aperto al pubblico in Piazza della Scala e che culminerà con i Green Carpet Fashion Awards Italia“, dice a proposito il presidente di Camera Moda, Carlo Capasa.

Proprio on occasione di questa Fashion Week, infatti, si svolgerà – in collaborazione con EcoAge, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e di ICE Agenzia e con il patrocinio del Comune di Milano – il Green Carpet Fashion Awards Italia, evento interamente basato sull’importanza e sui valori della sostenibilità. I Green Awards avranno luogo presso il Teatro alla Scala di Milano il 24 settembre 2017 e vedrà insieme importanti brand come Fendi, Giorgio Armani, Gucci, Prada, Valentino, Ermenegildo Zegna ed Agnona e designer emergenti, la cui visione e creatività rappresentano il futuro della moda.

Per ribadire ulteriormente l’impegno preso, il nuovo fashion film dedicato alla settimana della moda, avrà come colonna portante proprio il tema dell’ambiente: “Follow The Green” – diretto da The Blink Fish con lo styling di Georgia Tal – celebra, infatti, l’importanza della sostenibilità, catapultandoci con la solita ironia in un mondo onirico dove il green, tra giochi di parole ed effetti visivi, è assoluto protagonista.

Pinella PETRONIO