Quanto ci mettiamo a trovare il telefono o le chiavi che teniamo in borsa? Un’eternità. Cerchiamo, rovistiamo, ritroviamo forcine che avevamo perso, rossetti che non sapevamo nemmeno di avere, eppure non riusciamo mai a trovare quello che cerchiamo, Allora, mentre malediciamo ogni singolo oggetto che abbiamo introdotto dentro pensando potesse servirci a qualcosa, ci convinciamo sempre di più che forse una borsa grande non è poi tanto necessaria e che per l’essenziale ne basta una mini, dove disporre in maniera strategica, cellulare, chiavi, portafoglio, un rossetto e un pacchetto di fazzoletti (perché è vero che un uomo dovrebbe rovinarci solo il rossetto e mai il mascara, come insegna Marilyn Monroe, ma di questi tempi non si sa mai).

Quest’autunno inverno la moda ascolta la nostra richiesta di aiuto e ci viene in soccorso, proponendo mini borse adatte ad ogni occasione, da sfoggiare sia il giorno che la sera. Compatte e comode da indossare, proprio perché poco ingombranti, possono essere preziose come monili, da portare a tracolla o da tenere in mano, piccoli scrigni che custodiscono quello che per noi è più essenziale, anche durante una serata importante.

Per il giorno, invece, queste borse mignon, come golosi pasticcini, hanno linee pulite e rigorose, pochi fronzoli e orpelli, diventano micro secchielli, clutch, minaudiere, mini bauletti, camera bag o tracolline rotonde. Sono, talvolta, la variante petit di iconiche it-bag. Rigide o morbide, super decorate o semplici e basiche, quest’anno i designer le hanno pensate di ogni foggia e colore, accorrendo alla nostra tacita richiesta, aiutandoci e stimolandoci a scegliere ciò che per noi è davvero importante, ciò che è superfluo e ciò che invece è assolutamente indispensabile. Scoprite nella gallery quali sono, per noi, le mini borse più cool di stagione.

 

Pinella PETRONIO