L’estate è quel particolare momento dell’anno in cui, almeno per quindici giorni, riusciamo completamente a staccare la spina dai pensieri e a vivere con leggerezza di spirito. Una leggerezza che si dovrebbe tradurre anche in uno stile meno impettito e più rilassato, che vada di pari passo con un’attitudine più rilassata. Ci chiediamo allora perché nelle spiagge di tutta Italia, da Forte dei Marmi a Taormina, spesso ci capita di vedere donne bardate come se fossero invitate al Festival del Cinema di Cannes.

Gioielli, trucco esagerato, infradito (orrore) con tanto di tacco, pareo coordinato al costume a sua volta coordinato alla borsa mare, senza dimenticare una pioggia di scintillanti applicazioni swarovski e cristalli abbaglianti (che peraltro riflettono la luce del sole accecando bagnini e bambini), scambiano la passerella di legno del Lido Miramare con il red carpet degli Oscar. Beh, onestamente, esagerare e bardarsi come per una prima cinematografica per andare al mare non è fashion, né tanto meno cool.

Quindi quando andate in spiaggia tenete a mente poche e semplici regole che vi permetteranno di essere eleganti anche sotto il sole. Bandite, come prima regola, ogni sorta di eccesso. Evitate assolutamente il trucco, anche perché con il caldo rischiate che si sciolga e l’effetto mascherone della Commedia dell’Arte non è bello. No, ai tacchi che sprofondano nella sabbia calda ad ogni passo. Sì a flip flop colorate, espadrillas e sandaletti ultra flat. No ai gioielli, non sono necessari… concesso soltanto qualche braccialetto. Sì al cappello di paglia di ogni dimensione: va bene il Panama così come il cappello a tesa larga. Vi protegge dal sole e vi dà un aspetto da diva.

No al pareo in licra coordinato al costume (quello che i vucumprà vendono sulle spiagge per intenderci), ad un abitino di lino, alla camicia bianca over size in cotone di lui (Olivia Palermo insegna) con le maniche rivoltate, a maxi T-shirt o a copricostume colorati e divertenti. No a costumi gioiello, soprattutto la mattina, sì a stampe a righe, pois e vichy, colori accesi o nuance pastello. Ora… tirate il fiato e respirate a pieni polmoni la brezza marina, rilassatevi e lasciate per altre occasioni l’atteggiamento da fotomodella. L’estate è fatta, anche, per questo.

 

Pinella PETRONIO