È di una bellezza disarmante, Monica Bellucci. Classe 1964, lunghi capelli neri, bocca disegnata e occhi che dicono più di quanto non facciano le parole, la meravigliosa attrice, dal fisico giunonico, sarà la madrina della 70esima edizione del Festival del Cinema di Cannes che animerà la Croisette fino al 28 maggio. Fascino disarmante, emblema della donna mediterranea, Monica è una di quelle fortunate donne che non sembrano sentire gli anni trascorrere, ma soprattutto fa parte di quella schiere di donne che non ha paura del tempo e che accetta le trasformazioni del suo corpo con serenità, senza ricorrere all’aiuto di ritocchini magici.

Forse per questo, Monica Bellucci ci piace ancora di più perché è vera, perché con gli anni non si è trasformata nella brutta copia di un’altra donna, perché in lei possiamo ancora scorgere i tratti del suo viso, trasformato e segnato, ma non per questo meno bello. E testimonianza significativa ne sono stati i fotografi, impazziti ieri al suo arrivo sulla Croisette, che l’hanno bersagliata di scatti nel – facile – tentativo di rubare la migliore fra le sue espressioni.

Orgoglio di bellezza tutta italiana, Monica Bellucci ama sfoggiare look che mettono in evidenza il suo fisico mediterraneo, molto avvitati e con scollature generose, meravigliosi completi giacca pantalone dal taglio maschile o jumpsuit nere, come quella di Stella McCartney, indossata ieri al suo arrivo a Cannes, a cui ha abbinato una delle it bag più cool del momento, la Dionysus – in pelle nera con applicazioni ricamate e chiusura testa di tigre – di Gucci. Nella gallery potrete ammirare alcuni dei suoi look più belli di sempre.

Pinella PETRONIO