Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo gennaio, forse il più difficile dei mesi invernali perché quello del rientro, andranno di moda i maglioni turtleneck, perfetti da abbinare a jeans a vita alta, in colori neutri, oppure accesissimi, e a tronchetti di pelle.

E visto che il freddo tocca forse a gennaio il suo punto più alto (o basso, se parliamo di temperature), copritevi senza rinunciare al glam, indossando per esempio un cappotto color cammello, grande classico di sempre abbinato ad una morbida sciarpa di cashmere. Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

1. Max Mara. Teddy Bear Icon coat. Lo adoriamo per il suo colore, facilmente abbinabile, ma soprattutto perché è morbido e avvolgente, una vera coccola per le giornate invernali.

2. Mango. Ankle boots color argento. Punta, tacco e un tocco di luminoso argento. Sono perfetti sia per dare carattere ad un look da giorno, sia per la sera. E il prezzo, poi, è davvero allettante.

3. Equipment. Oscar maglione turtleneck in cashmere. Ci piace per il suo colore super versatile, perché è semplice ed essenziale, un vero passe-partout.

4. Madeleine Thompson. Ava sciarpa in cashmere. Ci piace perché, oltre ad essere calda, realizzata in puro cashmere, è resa iper femminile dalla bordatura di ruches.

5. Balenciaga. Jeans. Vita alta e gamba dritta. Ci piacciono perché ci riportano ai tempi di Brenda e Kelly.

Pinella PETRONIO