Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo ottobre andranno di moda i fiori. Perché la verità è che gli abiti floreali non sono di esclusiva pertinenza della primavera. Per quest’autunno, vi suggeriamo un abitino romantico e femminile, leggero e fluttuante, declinato in tonalità calde.

A ottobre le temperature cominciano ad abbassarsi seriamente e le giornate a farsi più corte, scegliete un cappotto leggero oppure optate per un blazer di velluto, da abbinare non soltanto ad abiti eleganti ma anche a capi più sportivi, come i jeans e le sneakers. Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

Per cui, bando alle chiacchiere, qui sotto potrete trovare non i must have di ottobre, come il titolo sembra affermare perentorio nonostante il punto interrogativo, ma una selezione di capi e accessori di tendenza e che abbiamo apprezzato per originalità o fattura che vogliamo condividere con voi.

1. Princess Handle With Care. Gonna in tartan. Ci piace perché è fatta a mano e perché unisce un tessuto classico ad un taglio sartoriale di grande tendenza.

2. Prada. Mary Jane. Ci piacciono perché ci ricordano il mondo dell’infanzia e hanno un sapore bon ton. Inoltre il tacco comodo slancia il giusto che serve e non si fa maledire dopo pochi passi.

3. Stella McCartney. Blazer di velluto. Ci piace perché è realizzata nel più sontuoso dei materiali e declinata in una nuance calda come un bicchiere di vino rosso davanti al camino.

4. Mango. Cappotto maschile. Taglio sartoriale e colore super autunnale, ci piace perché ogni tanto amiamo vestire gli abiti del nostro lui, per sentirlo più vicino, e se il suo cappotto ci va troppo largo, allora ne compriamo uno che lo ricordi.

5. Red Valentino. Abito a fiori. Con piccole ruches e pizzi leggeri, ci piace perché è romantico e femminile, senza essere lezioso.

Pinella PETRONIO