Dite sempre che siamo difficili. Noi donne, intendiamo. Siamo complicate. Diciamo no quando vorremmo dire sì. Diciamo di non avere nulla quando invece, oh sì, qualcosa ce l’abbiamo. E quasi sempre ce l’abbiamo con voi. Siamo un po’ come quei fumetti giapponesi che bisogna leggere al contrario. Abbiamo la testa in perenne movimento. Inventiamo storie, crediamo alle favole e la sera quando ci mettiamo a letto, mentre voi già dormite appena mettete la testa sul cuscino, noi ci facciamo dei film che manco il migliore regista di Hollywood sarebbe in grado di fare. Voi, cari uomini, siete molto più semplici.

Che, poi, se provate a pensarci bene, non siamo poi nemmeno così tanto complicate. Il fatto è che spesso ci ascoltate poco e non avete nemmeno tanta voglia di provare ad interpretare i nostri stati d’animo, i nostri desideri. Perché siete pigri. Perché per voi il bianco è bianco, il nero è nero. Per noi, invece, esistono le sfumature… Quindi, per questo Natale che sta per arrivare, fateci un regalo. Provate a capirci un po’ di più. Del resto se c’avete la pazienza di leggere un manga al contrario, forse vale la pena avere un po’ di pazienza anche con noi.

Provate a capire che se magari per Natale vi abbiamo detto “Per quest’anno, niente regali, mi basta il tuo amore”, beh magari in realtà in cuor nostro speriamo che riusciate lo stesso a sorprenderci. Che ci abbiate ascoltate quando guardando quelle scarpe in vetrina abbiamo detto che “starebbero benissimo con il tubino nero di seta“. Che vi siate accorti che stavamo mettendo i soldi da parte per comprare la tracolla di Gucci. Che abbiate notato quanto gli occhi ci si illuminassero di fronte al cappotto in cammello di Max Mara o all’anello di Piaget.

Sorprendeteci, regalateci il sogno. Fateci pensare, almeno solo a Natale, che siete in grado di capirci. Che comprendete le nostre sfumature. Anche se siamo complicate. Perché, in fondo, il regalo più bello per voi, siamo noi. Anche quando sbuffiamo, anche quando diciamo una cosa e ne pensiamo un’altra.

 

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016

LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB