Morti e sepolti i tempi dell’omo rude, quello che per essere omo ha da puzzà, agli uomini dell’anno Domini 2016 piace piacersi. Se un tempo le donne avevano difficoltà a trovare il regalo per lui, oggi che gli uomini hanno imparato a curare di più il loro corpo e il loro look, è molto più semplice riuscire a trovare qualcosa che li faccia veramente felici. Camice e maglioni (che magari poi possiamo rubare dal suo armadio), ma anche cappotti e giubbotti, sciarpe che lo tengano al caldo, ma non solo. Oggi gli uomini si lasciano tentare da dettagli speciali, da scarpe e accessori.

E non chiamateli metrosexual, per favore. Anche perché non vogliamo di certo riferirci a quella schiera di fashionisti che affolla le strade del Pitti vestiti in maniera improbabile solo per farsi fotografare. Stiamo parlando di uomini che hanno scoperto il gusto e il piacere di indossare abiti belli e ben fatti, gemelli ricercati e fermacravatte originali, uomini che hanno compreso quanto il loro look possa essere un mezzo per esprimere tratti della loro personalità.

Appassionati di moda, se non più, almeno tanto quanto noi, spesso ci rubano le riviste facendo finta di leggere l’oroscopo e sperando di trovarci le ultime tendenze per capire come funziona. Non ameranno mai lo shopping in senso lato. Quello che ci tiene incatenate da Zara per ore, quello che dura sabati interi e ci fa mettere in coda per interminabili minuti. Al contrario di noi, quando comprano hanno le idee molto più chiare, sono determinati e decisi, vanno, entrano, comprano ed escono con il sacchetto. E se lui rimane enigmatico come una Sfinge, quando cercate di capire che cosa gli farebbe piacere ricevere per Natale, se il suo armadio è pieno di abiti e accessori quasi quanto il nostro, ci pensiamo noi a darvi una serie di dritte per trovare il regalo giusto per lui.

 

Pinella PETRONIO

 

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016