Alle amiche. A quelle che sanno rispettare i silenzi. A quelle che sanno dare. A quelle che ci sono sempre. Quando barcollate e avete bisogno di qualcuno che vi prenda per mano, ma anche a quelle che sanno stare al vostro fianco quando siete splendenti, orgogliose delle vostre vittorie. Alle amiche che sanno stare ad un passo di distanza, rispettando tempi e sentimenti, giusto un po’ indietro, dove possono prendervi al volo se per caso cadete. Alle amiche che sanno ridere insieme a voi. A quelle che “Lo sai, vero, che questo è l’inizio dell’ennesima sciocchezza che ti spezzerà il cuore?”. Ma anche a quelle che “Se pensi che ne valga davvero la pena, provaci, mal che vada rimetteremo insieme i pezzi come abbiamo sempre fatto”.

Alle amiche che “dai, l’ultimo bicchiere e andiamo a casa”, e il giorno dopo, “hai per caso un’aspirina contro il mal di testa?”. Alle amiche con cui lunedì si iniziano le diete, che falliscono il martedì perché “ma che ce ne importa, siamo belle così, stasera sushi!”. Alle amiche con cui si sta in silenzio. A quelle con cui si parla fino a notte fonda. A quelle con cui si guardano programmi trash in TV, senza paura di essere giudicate. A quelle con cui ci si scambiano i libri, le scarpe e i vestiti. Ma gli uomini mai. A quelle che se un abito ti sta male, te lo dicono. Ma poi aggiungono che sta male anche alla tipa in camerino che ne aveva provato uno uguale al tuo. A quelle che ti dicono che hai il rossetto sui denti, quando non te ne accorgi. A tutte loro. Perché quando si dice che le amiche sono la famiglia che ti scegli, è vero.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017

E visto che siamo sicure che in mezzo al vostro gruppo di amiche ce n’è almeno una appassionata di moda, una di quelle per cui “l’abito non fa il monaco, ma se l’abito è bello perché no?”, abbiamo pensato ad alcune proposte regalo ad alto tasso di glamour, per rendere felice il loro Natale. Non abbiate paura però, ci siamo impegnate a cercare capi e accessori per tutte le tasche, da quelle più piene a quelle meno piene…

 

Pinella PETRONIO