“Il nero contiene tutto”. A dirlo era Coco Chanel, che di questo colore-non colore aveva fatto una sorta di vessillo, un tratto distintivo del suo stile prima e delle sue collezioni dopo. Insieme al bianco, era solita dire la stilista francese, “sono di una bellezza assoluta. L’accordo perfetto“. E se molto spesso, il nero, viene associato al lutto, ad una condizione dolorosa e sofferente dell’animo umano, si pensi al movimento di musica dark negli anni ’80, altrettanto spesso richiama il più alto e assoluto concetto di eleganza.

Colore simbolo di potere – sono neri gli abiti dei business man più importanti, le toghe di giudici e avvocati -, ma anche di mistero, meditazione e possibilità (in cromoterapia il nero è l’assenza di luce, associato quindi al vuoto, regno misterioso da esplorare e indagare, in cui tutto può succedere), è da sempre molto amato dai designer di moda. Non soltanto da Chanel, che proprio in questa nuance aveva realizzato il suo celebre little dress, ma anche da Yves Saint Laurent che subiva enormemente il fascino del total black e che nel 1966 lanciò lo smoking nero da donna.

E se i due designer di cui sopra ne hanno fatto un’icona del loro stile, tutti gli altri si sono accodati prediligendolo spesso al blu per la realizzazione degli abiti da sera più eleganti e sofisticati. La verità è che il nero è un colore che – diremo una banalità – non passa mai di moda. Non esiste donna sulla terra che nell’armadio non abbia un abito, pantaloni, gonne, scarpe e borse di questo colore. Perché il nero sta bene con tutto, perché slancia la silhouette più di ogni altro colore, perché è l’unico che ci faccia sentire sempre a nostro agio e consone ad ogni situazione.

È chiaro che, quando si parla di nero, non si può fare riferimento ad una tendenza in particolare, quanto invece ad un classico sempre moderno e attuale, declinato su capi e accessori che, magari, seguono i trend per ciò che concerne linee e ornamenti. Nella gallery abbiamo scelto per voi una selezione di pezzi da sfoggiare quest’autunno inverno.

 

Pinella PETRONIO