Orange is the new black. Come il telefilm che sta facendo impazzire gli appassionati di serie TV. Come la tendenza che sta impazzando sulle strade delle metropoli. Da qualcuno considerato un colore difficile da portare, al pari del greenery, l’arancione non ha sempre avuto grande fortuna nel mondo della moda. Non è mai stato in grado di diventare una – perdonate l’ossimoro – tendenza che rimane fino a diventare un classico.

Eppure, ci sono stagioni in cui viene ripescato dal cilindro magico per accendere, con la sua tonalità che ricorda le arance di Sicilia, abiti e accessori, per dare un tocco di estate anche ai look di questo ultimo scorcio di inverno. Qualcuno lo osa anche per i capispalla, così da essere certi di non passare inosservati, abbinati agli occhiali da sole, rigorosamente orange per un look di sicuro impatto. Qualcun altro lo riserva agli abiti. E qualcun altro ancora lo usa a piccole dosi: borse e scarpe, ma anche soffici maglioni per interrompere la monotonia del nero o indossati su classici jeans 5 tasche.

Considerato un colore prettamente estivo che ben si accorda con la pelle abbronzata, quest’inverno l’arancione, in tutte le sue declinazioni, da quelle più accese a quelle più tenui, è stato amato anche da donne con incarnati lunari, sorprendentemente versatile, abbinato a nuance neutre come il nero e il bianco, a colori pacati come il beige e il taupe, ma anche al blu e al marrone.

Nella gallery vi proponiamo qualche look rubato dallo streetstyle, così da darvi qualche suggerimento su come indossarlo.

 

Pinella PETRONIO