Per gli uomini, le ballerine, sono come la cellulite per le donne: il demonio. Vedere una donna che le indossa gli ammazza l’ormone, fa sui maschi lo stesso effetto che il calzino bianco fa sulle donne. L’acredine manifestata più e più volte contro queste innocenti calzature da donna ha assunto talvolta livelli grotteschi, sfiorando nell’assurdo dell’apertura di popolatissime pagine Facebook, dove il sesso “forte” urla il suo dissenso, ingaggia battaglia a suon di meme che ammoniscono le donne a non usarle, perché causa di disfunzioni erettili.

Che le ballerine non siano esattamente le scarpe più sexy lo sappiamo anche noi, non è necessario appestarci la home di link contro, del resto, ve lo possiamo assicurare, nemmeno voi con lo slippino siete tutto questo Carnevale di Rio. Ma perché gli uomini odino così tanto le ballerine, rimarrà un arcano difficile da spiegare. Noi ci abbiamo provato e abbiamo chiesto loro quale fossero le motivazioni di tale disprezzo, ma qualcosa deve essersi inceppata, perché a fronte di colonie di delatori, pochissimi hanno risposto alla nostra domanda.

Qualcuno ci ha detto che “ma no, dai non sono così male” oppure “beh, dipende da chi le indossa…“. Qualcun altro ha addirittura detto che “no, non mi dispiacciono affatto… la mia ragazza le indossa sempre” (paura, eh?!). Qualcun altro ancora ha argomentato in maniera assolutamente dettagliata: “Con le ballerine la gamba risulta più corta, meno slanciata e la caviglia ne risente“, “Vanno bene per le bambine, sono ridicole su una donna, soprattutto la sera“, “Sono brutte, fanno il piede largo e grasso, non sono sexy“. “Potete indossarle solo se avete lo stacco di coscia di Belén, se siete normali (normali? N.d.r.) assolutamente no“.

Se siamo normali? Se abbiamo lo stacco di coscia di Belén? Posto che, ripetiamo, sappiamo bene che le ballerine non sono tra le calzature più sensuali del pianeta, pensate davvero che possiamo stare notte e giorno abbarbicate su tacco 12?

Lavoriamo, corriamo da una parte all’altra della città, spesso sui mezzi pubblici, accompagniamo bambini a scuola, a danza e in piscina e facciamo la spesa (caricandoci di sacchetti), ci avete mai provato voi a stare in equilibrio su uno stiletto 12 cm? Avete idea di quanto sia doloroso? Cercate di capire due cose fondamentali: a) le donne non sono nate per stare sui tacchi, li indossano, perché si piacciono e piacciono, ma soffrono. Diffidate da chi trova “comodissimo” un tacco a spillo vertiginoso, millanta. b) Se noi possiamo indossarle solo se abbiamo lo stacco di coscia di Belén Rodriguez, beh, allora voi lo slippino potete indossarlo solo se avete l’addome di David Gandi. E no, non ce ne frega niente se siete più comodi con quelli e i boxer vi danno fastidio.

Altro arcano che rimane irrisolto. Perché ve la prendete tanto con le ballerine, e sorvolate serenamente sulle sneakers e sui sandali flat? Forse che quelli, nonostante siano bassi, slanciano la figura e noi non lo sapevamo?

 

Pinella PETRONIO