Non è vero ma ci credo: “Prada abbassa i prezzi delle sue borse“. Da ieri pomeriggio la notizia impazza sulla rete con lo stesso effetto della pallina impazzita di un flipper. Stando a quanto sostiene il webzine Stylecaster (notizia riportata fra i primi in Italia dal blog The Wardrobe da cui l’apprendiamo), il marchio del lusso Made in Italy sarebbe in procinto di mettere in commercio – per la gioia degli aficionados del brand, che collezionano borse come farfalle – borse dal costo decisamente più contenuto.

Il motivo della scelta, che ha fatto urlare al miracolo chi al momento può solo sognarsi di comprare una borsa di Prada, dipenderebbe dal crollo dell’utile netto del brand, ridotto a 65 milione di dollari a fronte dei 118 milioni dei primi 3 mesi del 2014, registrando un calo del 40%. Vittime anche loro della crisi economica che pare non volere più abbandonare l’economia mondiale, in assoluta controtendenza rispetto a maison del lusso come Chanel e Louis Vuitton che hanno comunicato un aumento dei prezzi, Prada cerca di contenere il più possibile le perdite e adotta misure di emergenza, abbassando i pressi delle borse e scegliendo di aprire meno boutique.

Contenete, però, gli entusiasmi. Se credete di potere entrare a cuor leggero in un negozio Prada e fare incetta di clutch, shopper e it-bag, vi sbagliate di grosso. In primis perché non saranno abbassati i prezzi delle borse attualmente in commercio (c’avevate sperato…) e secondariamente perché comunque i costi delle borse si aggireranno tra i 900 e i 1100 euro, rimanendo sempre nel range degli accessori di lusso, quindi non propriamente alla portate delle tasche di una donna normostipendio munita. Prima di comprare una borsa firmata da Miuccia Prada, purtroppo per noi, dobbiamo ancora mettere soldi nel salvadenaio, risparmiando almeno un anno. In attesa di conferme ufficiali da parte del marchio milanese, speriamo e sogniamo.

 

 

Pinella PETRONIO