Quest’anno la moda autunno inverno si è letteralmente spaccata in due. Da una parte abbiamo trend che valorizzano il nostro lato androgino: i tailleur giacca pantalone, le giacche in Principe di Galles, le sneakers tecniche e i cappotti sartoriali che sembrano rubati all’armadio del nostro lui. Dall’altre parte abbiamo trend che risvegliano il nostro animo più  romantico, perfettamente raccontato da miriadi di ruches, balze e volant, che impreziosiscono capi di abbigliamento e arricchiscono anche scarpe e borse, rendendoci delicatamente femminili.

Un turbinio di piccole ruches si posa sui colli delle camicie che ricordano le gorgiere vittoriane, sui plastron degli abiti, sui polsini e sulle maniche così come sui bordi delle borse in pelle. Ampie balze e volant danno volume a maxi dress in tessuto leggero che sembrano volteggiare come eleganti ballerine. Tocchi di tessuto svolazzante, arricciature e piccole pieghe conferiscono un tocco glamour e romanticismo a capi dalle linee rigorose, che ne acquistano così in femminilità, danno movimento agli orli delle gonne, delineano i profili di giacche e blouse.

Perfino capi dall’attitudine sportiva come felpe, bomber e jogging pants sono investiti da questo vortice di romanticismo che esalta il nostro lato più vezzoso. Micro o macro, ampie o strettissime, le ruches, questa stagione, sono realizzate non soltanto in tessuti leggeri, ma anche in pelle o in lamé, potete abbinarle a linee slim, a capi basic per giocare con il contrasto di silhouette e stili, creando un effetto assolutamente inedito e originale. Scoprite nella gallery la nostra selezione di key pieces.

 

Pinella PETRONIO