Stivali, ankle boots, pumps e décolleté sono le uniche scarpe indossabili in inverno. E chi lo ha detto? Sono anni che, oramai, Miuccia Prada ha sdoganato l’utilizzo dei sandali, anche nel periodo più freddo. Lo predicava dalla passerella, quando faceva sfilare modelle issate su sandali dal tacco altissimo, abbinati a collant di lana per coprirsi comunque dalle basse temperature. Miuccia lo predicava, ma in pochi lo ascoltavano. Gli scettici su quella tendenza che lei provava a dettare erano (forse, sono ancora oggi) in molti.

A testimonianza che la designer, mente e cuore di Prada, rimane sempre tra le più lungimiranti, il fatto che proprio per quest’autunno inverno 2016 2017, il trend ha cominciato, a distanza di tempo, a prendere – è il caso di dirlo – piede. Sandali di ogni foggia, colore e materiale sono stati indossati dalle celebrities e dalle influencer di tutto il mondo che le abbinano a calzettoni di lana grossa (a volte anche tricot), a collant leggerissimi e velati, con calze in tinta o a contrasto con i sandali. C’è addirittura chi osa i collant glitterati.

Noi donne della porta accanto, sentitamente ringraziamo per due basilari motivi. Il primo è che possiamo risparmiare, utilizzando anche per l’inverno scarpe che solitamente sono confinate all’utilizzo estivo. Il secondo è che, finalmente (Miuccia lo aveva fatto per prima ma poco importa), i designer si sono resi conto che, magari, in inverno sarebbe d’uopo coprirsi e quindi sì ai collant anche sotto ai sandali. Nella gallery trovate qualche proposta di look, rubata ai social network e alle passerelle.

 

Pinella PETRONIO