Al di là dei suoi meriti artistici, il punto è che Karl Lagerfeld non sta simpatico a tutti. Soprattutto per via di alcune poco felici uscite del passato a proposito del corpo delle donne, con cui si è attirato le antipatie di moltissimi. Ma la verità è che, per quanto possa risultare poco amabile, Monsieur Lagerfeld ha contribuito a scrivere pagine importanti della moda mondiale, ritagliandosi un posto nel Gotha dei designer più influenti degli ultimi decenni, riuscendo inoltre a fare di se stesso – occhiali da sole anche quando piove, lunga coda e impeccabili abiti sartoriali – un vero personaggio.

Settembre è per lui – che all’attivo ha una casa di moda che porta il suo nome e la direzione artistica di Fendi (insieme a Silvia Venturini Fendi) e Chanel – un mese molto importante. Sarà questo il mese, ad esempio, in cui il Kaiser della moda presenterà una capsule collection nata dalla collaborazione con Vans, che ha dato vita ad una linea di 12 modelli, tra abbigliamento e accessori, proposti nelle tonalità del bianco e del nero (colori cari a Lagerfeld) e spesso impreziositi dal volto diventato iconico del designer tedesco.

Ma sarà anche questo il mese in cui verrà lanciata la collezione Limited Edition Styles, una capsule di 9 items, che saranno in vendita nelle boutique Karl Lagerfeld e sul sito della maison e che comprende camicie bianche no gender, giacche zippate e una minigonna plissettata. Ciascun capo sarà accompagnato da un booklet con i bozzetti originali disegnati dallo stilista.

Dal 15 settembre al 9 ottobre, inoltre, sarà possibile acquistare a Milano, in un pop-up store speciale allestito all’interno di Excelsior, gli iconici, irriverenti e sempre originali accessori del Kaiser della moda. Per Karl Lagerfeld, insomma, si prospetta un vero autunno di fuoco.

Pinella PETRONIO