Non conosce tempo. Non conosce stagioni. Non conosce età. La T-shirt bianca è il capo da cui si parte per realizzare qualunque look vi venga in mente. È come la tela bianca per il pittore. Lascia spazio alla vostra creatività e alla voglia di inventarvi e re-inventarvi. La T-shirt bianca è anche certezza. Quella in cui rifugiarsi quando non avete idea di che cosa indossare. Quella che, a qualsiasi capo la abbiniate, vi assicurerà una mise perfetta. La T-shirt bianca è, come dice Giorgio Armani, “l’alfa e l’omega della moda“.

Trasversale e versatile, la T-shirt bianca, nata come capo di abbigliamento intimo, è diventata – complici anche star del cinema, della musica e dello spettacolo che ne hanno fatto un tratto distintivo del loro stile – un imprescindibile must have, prima del guardaroba maschile, successivamente di quello femminile. Poche le regole da seguire per scegliere quella perfetta: innanzitutto non deve avere il collo né troppo alto né troppo largo, non deve essere troppo stretta né eccessivamente larga (a meno che non sia una vostra precisa scelta di stile), ma deve rimanere morbida.

Con qualunque cosa la indossiate, la T-shirt bianca restituisce l’immagine di una donna che sa essere cool senza ostentare, senza studiare il look, che sa essere bella anche se prima di uscire indossa, senza riflettere, la prima cosa che le capita sotto mano. Come ci insegnano le passerelle, ma soprattutto lo street style e gli scatti delle influencer su Instagram, è ideale da indossare con jeans e sneaker, sotto una salopette, sopra eleganti pantaloni palazzo e tacchi alti. Ci piace sotto la giacca, per sdrammatizzare il tailleur pantalone, sopra una gonna di pizzo, con una maxi skirt colorata o stampata. Ci piace anche con gli shorts o la minigonna.

La T-shirt bianca è insomma la più valida delle alleate, per tutte le stagioni, ma soprattutto – fresca, leggera e comoda – quando le temperature cominciano a scaldarsi. È l’amica che non vi tradisce mai, un capo evergreen e passe-par-tout che non passa mai di moda, dando il via a sperimentazioni stilistiche di ogni genere.

Pinella PETRONIO