Ancora tu? ma non dovevamo non vederci più?“. Quante volte lo abbiamo detto, pensando al tailleur giacca pantalone? Un milione. Soprattutto quando lo vediamo, serio e tristanzuolo, appeso in fondo all’armadio. Soprattutto quando lo guardiamo e ci rievoca immagini di donne che si prendono troppo sul serio, un po’ bacchettone, poco originali e molto conformiste. Soprattutto quando lo guardiamo e pensiamo ad un’uniforme, impersonale, poco femminile, omologata a quella di tante altre.

E invece per questa primavera estate 2018 il tailleur si prende una meritata rivincita e ci stupisce, trasformandosi in capo di grande tendenza, perfetto non solo per le giornate in ufficio ma anche per il tempo libero, non solo per il giorno ma anche per la sera, da indossare non solo con pumps e sandali svettanti, ma anche con scarpe maschili o sneakers. La conferma del dilagare di questo trend arriva direttamente dallo street style e dai profili delle influencer più cool.

In delicate nuance pastello oppure in cromie vivacissime, con motivi floreali, ma anche in stampa Principe di Galles (tendenza confermata non soltanto per questa primavera estate ma anche per il prossimo autunno inverno 2018 – 2019), impreziosito da ruches e dettagli glam, il tailleur giacca pantalone sarà un passe-par-tour. Abbinatelo a camicie bianche o a contrasto cromatico, divertitevi con il mix and match di stampe, indossatelo sopra una basica T-shirt o con un sottile pullover a dolce vita, per un effetto ultra chic.

 

Pinella PETRONIO