Se è vero che Parigi val bene una messa, è altrettanto vero che una borsa di Tod’s val bene anni di risparmi per poterla acquistare. Sono, infatti, piccole opere d’arte, perfetto connubio di stile, eleganza e qualità, quelle che la maison di Diego Della Valle realizza, prestando una cura maniacale ai dettagli.

Opere d’arte che, in quanto tali, hanno bisogno di una location di tutta eccezione per essere ammirate. Ville Lumière, ambasciata italiana nel cuore di Parigi, con il fasto dei suoi arredi eleganti e dei suoi lampadari scintillanti, è stata infatti il suggestivo palcoscenico che ha visto protagonista la collezione Tod’s Signature autunno inverno 2012-2013, presentata in occasione della Settimana della Moda Parigina.

Un gioco di luci, proiettato sulle pareti arricchite da fregi dorati, richiamava, rendendo ancora più suggestiva l’ambientazione, l’iconica stampa gommino, la stessa che ritroviamo impressa sulla pelle preziosissima delle borse e dei piccoli accessori della linea Signature.

Classe senza tempo, stile e raffinatezza si traducono in tutti gli accessori della collezione e rivivono nell’atmosfera della serata, la cui madrina è stata l’attrice australiana Nicole Kidman. Bellissima, sorridente ed elegante, nel suo abito color terra di siena, ornato di pizzo a cui ha abbinato una pochette nera della linea Signature, così ha raccontato il legame che la unisce a Diego Della Valle e alla sua maison: “Ho conosciuto il brand di Diego Della Valle quando avevo 17 anni e non ancora si chiamava Tod’s: già allora era simbolo di stile e qualità. E’ per questo che uso e ammiro i prodotti Tod’s da sempre: sono una mamma, e una donna che viaggia molto, scelgo borse e scarpe che possano accompagnarmi unendo qualità e funzionalità al buon gusto. Credo sia questo il segreto dell’eleganza e della femminilità: sapere quali sono i valori importanti, e scegliere prodotti che possano combinare questi valori”.

La serata ha visto protagonisti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, le illustri direttrici delle più importanti riviste patinate e gli esponenti più in vista del jet set mondiale. Anna Wintour, Franca Sozzani, Margherita Missoni, le sorelle Courtin Clarins, Jefferson Hack, Andrea Casiraghi, Stefano Tonchi, Eugenie Niarkos e molti altri hanno voluto rendere omaggio a Diego Della Valle e a tutto ciò che la sua maison rappresenta nel mondo: qualità, eccellenza artigianale e valore del Made In Italy.

Pinella PETRONIO