Capelli cotonati fino alle stelle e oltre, fard fucsia, rossetto rosso, matita nera, ombretto e un paio di etti di mascara. Spalline altissime, abitini strizzati, stampe floreali e tinte sgargianti, minigonne vertiginose, pantaloni animalier super attillati e immancabili tacchi assassini. È lei. È Francesca Cacace, al secolo Fran Drescher, meglio conosciuta come La Tata.

Sono passati 24 anni dalla messa in onda del primo episodio del celebre telefilm, che la vedeva protagonista nei panni di un’improbabile quanto improvvisata babysitter di tre bambini che avevano perso la mamma, figli del Sign. Sheffield, con cui un po’ flirtava un po’ litigava e di cui poi, come nelle migliori fiabe, si innamorerà ricambiata. 24 anni da quando entrando con la sua valigetta di cosmetici nella casa del Sign. Sheffield è entrata anche nelle nostre di case, facendoci ridere e facendosi amare.

Fashion icon del piccolo schermo – molti i designer che l’hanno vestita tra cui Moschino, Versace, Dolce&Gabbana e Anna Sui – il 30 settembre Fran compirà 60 anni. Un compleanno importante che Privalia ha scelto di festeggiare ricordando i suoi look iconici, le sue acconciature e i momenti più salienti di una delle serie TV più popolari degli anni ‘90. E considerano la passione di Tata Francesca per le svendite ai grandi magazzini, dove lottava strenuamente per aggiudicarsi l’ultimo taiileur griffato in super saldo, non poteva esserci posto migliore dell‘outlet online di moda e lifestyle numero uno in Italia, dove festeggiare i 60 anni di Fran.

Proprio in questi giorni potrete trovare, infatti, su Privalia una serie di capi e accessori ispirati al look della più celebre tata del mondo, selezionati dopo avere intervistato clienti italiane di età compresa tra i 30 e i 45 anni per sapere quali sono i look che più sono rimasti impressi nelle menti e nei cuori di tutte le fan. Indimenticabili per le italiane sono i suoi tailleur attillati con minigonne da capogiro e décolleté (55%), seguiti subito dopo da jeans a vita alta e gilet (32%) e dalla meravigliosa vestaglia rosa (13%), che indossava ogni mattina per fare colazione con la famiglia, che al contrario di lei era già vestita di tutto punto.

Per ciò che concerne stampe e colori, invece, di cui la Tata era sovrana indiscussa, per il 69% delle clienti Privalia coinvolte nel sondaggio, il rosso è il colore simbolo dei suoi look, a seguire il fucsia (20%) e il nero (11%), quando Tata Francesca voleva mettere da parte l’eccentricità a favore dell’eleganza. Parlando poi di capi icona, il gilet rimane sicuramente uno dei must del suo guardaroba, quasi sempre firmati Moschino e abbinati a minigonne o jeans a vita alta. Ma nel cuore delle molte clienti fan di Fran, è rimasto sempre il cappotto con il maxi colletto animalier, protagonista anche della sigla, abbinato al cappello basco nero.

Pinella PETRONIO