Le tradizioni sono rassicuranti, ci aiutano a bilanciare l’imprevedibilità del caso, dandoci un’idea di stabilità. Per cui, ci piace cominciare un nuovo anno di moda e tendenze, come da tradizione, con il colore che Pantone ha sancito essere la nuance must del 2018. E secondo l’Istituto americano leader nel settore dei colori, l’anno che ci apprestiamo a vivere avrà le sfumature accese, vibranti e intense del viola numero. Precisamente del viola numero 18-3838, ovvero l‘Ultra Violet.

Siamo in un’epoca che richiede invettiva e immaginazione ed è in questo contesto creativo che vive Ultra Violet, una tonalità di viola su base blu che spinge la nostra coscienza e il nostro potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire“, afferma Leatrice Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Un colore vibrante, complesso ed enigmatico, che alla base ha tanto blu, una punta di rosso e un sottotono pervinca. Un colore bistrattato da sempre – si pensi ad esempio al Teatro e al mondo dello spettacolo dove porta sfortuna -, vietato anche ai matrimoni, che vuole riprendersi una sonora rivincita, come hanno dimostrato le passerelle dell’autunno inverno 2017 2018, dove, ancor prima della decisione di Pantone, ha spopolato, così come alle collezioni della prossima primavera estate.

I viola enigmatici sono stati a lungo simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni della propria individualità“, dicono dall’azienda americana. E aggiungono: “Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo in questo momento“.

Da usare a piccole dosi o nella versione total look, l’Ultra Violet sarà il vero colore dell’anno. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori, suggeriti per il vostro shopping di inizio anno.

Pinella PETRONIO