Acchiappare un unicorno non è mica facile. Sono creature con grandi poteri magici“. Eh, no caro Harry Potter. Se ti facessi un giro sui profili instagram di influencer e fashion blogger non la penseresti più così, possiamo scommetterci la pietra filosofale. A parte il fatto che come te credono che gli unicorni siano reali, la differenza tra te, caro Harry, e loro è che mentre tu sei convinto che acchiapparne uno sia la cosa più difficile del mondo, loro ci sono serenamente riuscite e con fiero orgoglio li mostrano su tutti i social network del globo terraqueo.

Captandone l’eccezionale potere, e avendo rara abilità a convertirne immediatamente il loro valore in denaro, la moda è riuscita a catturare gli unicorni e a stamparli ovunque. E quando diciamo ovunque, intendiamo ovunque: T-shirt, abiti, scarpe, borse, felpe e qualunque altro accessorio o capo di abbigliamento vi venga in mente. Il misterioso cavallo bianco con corno frontale intrecciato, la cui esistenza – Harry Potter e Blogger a parte – non è mai stata dimostrata, benché recenti ricerche scientifiche sostengono che un antico animale preistorico dal lungo corno frontale è esistito e vissuto fino a 29 milioni di anni fa, ha letteralmente fatto impazzire il web, e la moda a seguito.

A nasare la tendenza, ancora prima che divenisse fenomeno social, è stato il designer di Moschino (prima che venisse reclutato dalla maison milanese) Jeremy Scott che nel 2013 li aveva voluti in passerella. Ma il vero boom si è avuto dopo la comparsa agli Academy of Country Music Awards, nell’aprile del 2016, di un abito a firma Alexander McQueen, con decorazione in paillettes a forma di unicorno, indossato in anteprima da Nicole Kidman.

Da quel momento gli unicorni sono diventati una vera e propria mania web quantificabile in 5 milioni di hashtag #unicorn su Instagram e altrettanti esorbitanti numeri di ricerche (#unicornsarereal, #unicornlover, #unicornmilk, #unicorntears #alwaysbeaunicorn e altre amenità simili) correlate. Se siete patite del genere, nella nostra gallery trovate una serie di capi e accessori da fare impallidire il buon Harry Potter.

Pinella PETRONIO