Erano i primissimi anni del ‘900 quando Coco Chanel, fautrice di una moda elegante ma funzionale, scandalizzava donne e uomini dell’epoca andando a cavallo con indosso comodi pantaloni e non vaporosissime gonne, come voleva l’etica del tempo. È a lei, in primis, che dobbiamo dire grazie se questo capo, inizialmente ad esclusivo appannaggio degli uomini, è entrato a far parte anche del guardaroba femminile.

Al contrario di quanto forse ancora pensano in molti, i pantaloni non nuocciono affatto alla femminilità, anzi. Regalano alle donne che li indossano un’eleganza schietta e naturale, oltremodo innata, perfetta nella sua semplicità priva di orpelli e fronzoli. Le donne con i pantaloni sono raffinate, sicure a prescindere della loro femminilità, dichiarano con discrezione  la loro personalità.

Lo sanno bene i designer che per l’inverno 2018, li hanno riproposti in ogni salsa, spesso ripescando dal passato modelli e grandi classici, riportando in auge tessuti rimasti per anni sepolti nell’oblio della moda. E benché ci apprestiamo ormai sempre più velocemente a parlare di tendenze primavera estate, è pur vero che le temperature ci invogliano ancora ad acquistare capi invernali, invogliate dai saldi di stagione.

Abbiamo pensato per questo di suggerirvi i modelli più trendy di questo inverno, da indossare in questi ultimi mesi di freddo o da tenere nell’armadio, già pronti per i prossimi. A sigaretta, a zampa d’elefante o a palazzo, lunghissimi o tagliati alle caviglie, oversized o skinny, in lana e cashmere, ma anche in velluto (liscio o a costine), in pelle ma anche in raso e seta, tinta unita o stampati (d grande tendenza, fra tutte, il motivo check), a vita alta (i più gettonati) ma anche regular. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti, perché possiate ispirarvi in vista di uno shopping sfrenato (e scontato).

 

Pinella PETRONIO