Ironia, leggerezza, glamour, colore e tanta bellezza. Quando la Camera Nazionale della Moda ha presentato, in occasione della Milano Moda Donna di settembre 2016, lo short movie Waiting Room, ideato e prodotto da The Blink Fish, ci aveva letteralmente stregato per il ritmo, la musica, il colore e la selezione di abiti e accessori. E ci avevamo visto lungo. Waiting Room ha infatti vinto il Best Film-Lifestyle Award al Berlin Fashion Film Festival 2017, ottenendo grande successo di pubblico e critica.

Protagonisti del Fashion film, insieme alle modelle, le collezioni della new wave della Milano Fashion Week, ovvero i giovani talenti della moda italiana: Andrea Incontri, Arthur Arbesser, Fausto Puglisi, Gabriele Colangelo, Giannico, Les Petit Joueurs, Marco de Vincenzo, MSGM, Paula Cademartori, Stella Jean.

Il video racconta in maniera ironica, con il sorriso, cercando di sdrammatizzare, la frenesia che durante i giorni della Fashion Week coglie tutti: giornalisti, influencer, buyer e fashion editor, obbligati a districarsi tra sfilate, presentazioni e party che si susseguono uno dietro l’altro dalle 9 del mattino fino alle 9 di sera.

Waiting room si svolge all’interno di una sala d’attesa, dove quattro modelle e una receptionist, con indosso abiti e accessori delle collezioni autunno inverno 2016 2017 dei più giovani creativi della moda, ingannano il tempo leggendo riviste, sbadigliando, aprendo il ventaglio per farsi aria, applicandosi con cura il rossetto e giocando con il loro smartphone. Il ritmo si fa pian piano incalzante fino a diventare frenetico. Un minuto elettrizzante ricorda che l’attesa è finita. “No more waiting”. È ora di muoversi. È ora di correre ad un’altra sfilata.

È ora di festeggiare il successo di Camera Nazionale della Moda Italiana e del suo nuovo corso.

 

Pinella PETRONIO