Oggi, 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, potrebbe essere tranquillamente celebrata come la giornata dell’albero di Natale. Sì, è vero, mai come quest’anno le persone hanno addobbato case ed uffici con anticipo, ma diciamo la verità, fin dalla notte dei tempi, l’albero si faceva l’8 dicembre.

Il presepe presta poco il fianco ai cambiamenti e, se la stalla, la mangiatoia e l’angelo non possono mancare, ci si può sbizzarrire, ma nemmeno troppo, su pastorelli, negozianti, pecore e viandanti, si possono mettere un laghetto di specchio e una cascata di stagnola, ma il presepe è e resterà sempre uguale a se stesso.

Rosso, giallo, blu, oro, bianco, di tutti colori, chi più ne ha più ne metta, gli alberi tradizionali sono un classico intramontabile e difficilmente passeranno di moda, come la coca cola e Babbo Natale, però non tutte le persone amano questo tipo di decorazioni.

In um momento in cui il design guida le nostre vite, in cui si parla solo per acronimi e il mantra più o meno in tutte le discipline è “Less is more” anche gli addobbi natalizi seguono questa tendenza. A volte.

I più tradizionalisti parlano di chi preferisce alberi diversi, più moderni, e lineari, di Grinch:una creatura antropomorfa con la pelle e la pelliccia verde un ciuffo in testa, gli occhi gialli e un carattere misantropo, scorbutico, burlone e vendicativo. Vive come un eremita nella caverna presente all’interno del Monte Krumpit, Grinch detesta il Natale e qualunque cosa abbia a che fare con le festività.

Beh, così non è, assolutamente, anzi ci sono degli spunti che anche i più tradizionalisti potrebbero copiare, modificare o ispirarvisi, noi abbiamo scelto quelli che ci piacevano di più, ma con una buona dose di fantasia, un pizzico di manualità e – questo serve davvero- un po’ di tempo libero, tutti possono sbizzarrirsi e creare le decorazioni più belle, moderne ed innovative.

Che ne dite?

Silvia GALLI 

Immagini da Pinterest

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017