La violenza di genere rappresenta un serio problema, che finora non ha trovato una soluzione concreta, una che possa davvero proteggere le donne e salvaguardare la loro incolumità. Proprio in questi giorni si celebra la Giornata contro la Violenza sulle donne ed essendo un tema così attuale e che coinvolge un numero davvero elevato di persone è sempre bello leggere e comunicare idee e progetti che le salvaguardano.

Un gruppo di ragazzi di 16 che abita a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ha riflettuto sul pericolo che le donne corrono ed hanno cercato una soluzione.
Sono tre, e si chiamano 3i, che stanno per informatica, immaginazione e innovazione, come ha spiegato Leonardo Falanga, portavoce del team.3i

Insieme, hanno ideato, e anche sviluppato, la app Never Alone, capace di lanciare un segnale di pericolo alla polizia semplicemente premendo un bottone.
L’app è pensata per le donne che sono già state vittime di abusi o che sono a rischio di violenze nell’ambito famigliare, ma potrebbe essere usata da qualsiasi donna.

Questa idea, brillante ed innovattva, ha vinto lo Startup Junior Club nell’ottava puntata del programma di Repubblica Next The Innovation Game e, quindi, proseguirà la sua corsa verso la Silicon Valley, che è la meta finale del viaggio premio per le idee in gara.

screen568x568Queste le parole dei tre ragazzi: “L’idea della nostra app nasce dai fatti di cronaca che tutti i giorni sentiamo nei telegiornali o addirittura che abbiamo sotto gli occhi, e che portano la violenza sulle donne al centro dell’attenzione. Abbiamo cercato di trovare una soluzione. L’app è composta da due software: uno per la trasmissione e uno per la ricezione. Quando la ragazza scarica l’app, deve necessariamente accettare il trattamento ai dati personali, per consentire l’accesso da remoto al proprio telefono”.

Never Alone funziona semplicemente premendo un bottone che mette in contatto il telefono della donna con la stazione di Polizia o con un centro antiviolenza. La Polizia può valutare il caso e decidere se accendere il microfono del telefono della ragazza.

Si tratta senza dubbio di un progetto innovativo, che finora non esisteva, e che potrebbe cambiare la vita di tante donne, rendendole più sicure e aiutandole a scongiurare un pericolo che, purtroppo, ad oggi rimane concreto.

Scaricabile su iTunes e Google Play.

Vera MORETTI