In questi ultimo periodo ne abbiamo sentito parlare e dobbiamo dire la verità, ci ha davvero incuriosito. Stiamo parlando dell’ASMR, un acronimo che sta per Autonomous sensory meridian response e che letteralmente significa risposta autonoma del meridiano sensoriale. Ma in soldoni che vuol dire? Si tratta di una sensazione piacevole, un formicolio al cuoio capelluto, un’estasi per altri, altri lo hanno definito addirittura “head orgasm” un orgasmo celebrale.

Cercando in rete scoverete un mondo, davvero tantissime persone amano vedere video di persone, soprattutto donne, che fanno tapping ovvero picchiettano delle superfici dure con le dita, usano una spazzola per capelli, respirano profondamente, ma soprattutto sussurrano. Con una occhiata fugace si rischierebbe di sottovalutare la cosa ma sappiate che molti lo trovano davvero eccitante e non possono più farne a meno.

Ci sono tante youtuber che creano contenuti ASMR e moltissimi forum in cui ci si scambiano link. Uno tra tanti, forse il più famoso, Reddit che raccoglie le condivisioni di tantissimi utenti appassioanti di bisbiglii. Tra le cose più curiose di questo genere ci sono i Roleplay. Sono dei giochi di ruolo dove si finge di essere una fidanzata al risveglio, una casalinga che la fe pulizie, una infermiera con i guanti di lattice e tutto ciò che potrebbe piacere agli utenti che chiedono alla propria youtuber preferita di interpretare un ruolo o l’altro per soddisfare le proprie fantasie.

Se riuscite ad andare in fondo ad ogni video vedrete che no, non succede nulla in questi 15 minuti, solo molte chiacchiere sussurrate, respiri, sospiri, rumori croccanti. Anche la comunità scientifica ovviamente sta cercando di capirne un po’ di più e a proposito è stato fatto un approfondimento pubblicato dalla rivista PeerJ che ha analizzato il fenomeno. Rivista Studio riporta al riguardo “Il 98% degli intervistati ha dichiarato di consumare video di questo tipo per rilassarsi; l’82% li utilizza anche per prendere il sonno mentre solo il 5% ha detto di utilizzarli prima di fare sesso. Tra tutti, 38 partecipanti hanno scoperto che i video Asmr avevano un impatto positivo nei loro dolori cronici (di questi 13 non lo ritenevano possibile)”.

Non ci sono risultati scientifici riconosciuti e uguali per tutti, c’è ancora molta ricerca da fare. L’ASMR non sarebbe solo ‘stimolante’ per la sfera sessuale ma potrebbe essere di aiuto in situazioni di depressione, di dolori cronici, stress e insonnia. Strano sì, molto strano, ma chi lo ha detto che strano significa per forza qualcosa di negativo?

Martina ZANGHI’