Le mamme perfette esistono davvero? Quelle che si ricordano tutto, dalla merenda da mettere in cartella ai soldi della gita, fino al grembiulino sempre pulito, profumato e stirato?
All’apparenza, a volte siamo tentate di pensare che sì, esistono, ma nella realtà è molto difficile che riescano a far quadrare ogni cosa.

Non facciamoci ingannare da sorrisi, abiti impeccabili e figli educatissimi, ognuna di loro, anzi, ognuna di noi ha il suo scheletro nell’armadio, se non addirittura più di uno.

Insomma, per le mamme costrette a badare ai figli, alla casa, al marito e al lavoro senza alcun aiuto esterno, la vita diventa una coperta sempre troppo piccola, che non permette dunque di fare tutto, almeno non nei modi e nei tempi necessari. Qualcosa rimane sempre, tristemente fuori: che sia la riunione di classe, la visita dal pediatra o la cena da preparare, poco importa. Di qualunque “mancanza” si tratti, non si scappa: il senso di inadeguatezza e di frustrazione sono sempre in agguato.

Ma, ultimamente, le mamme stanno respingendo l’immagine di sé con grembiule e sorriso sempre a disposizione, per far valere i propri diritti e i loro desideri. Che la mamma sia per forza un’eterna Cenerentola, infatti, non dev’essere così scontato, perché, anche se in secondo piano, la sua indole di donna è lì, in attesa di rispuntare fuori e vendicarsi.

bad-moms-1

Di questo e molto altro parla il film irriverente Bad Moms – Mamme molto Cattive, che da Hollywood planerà nelle sale cinematografiche italiane il 13 ottobre prossimo, e ci presenterà un campionario di madri variegato e veritiero a partire da Amy Mitchell, interpretata da un’esilarante Mila Kunis, costretta a fare i salti mortali tra due figli, un cane e un lavoro.

Stanca di camminare in bilico tra richieste e responsabilità, Amy ad un certo punto si ribella e, in una Notte da leoni al femminile, prende con sé altre mamme nella sua stessa condizione e cerca di assaporare la libertà persa, almeno per un po’.

Non solo in Italia, dunque, dalle mamme si pretende che facciano tutto senza lamentarsi, ma anche oltreoceano, come ha confermato Kathrin Hahn, co-protagonista, insieme a Mila Kunis e Kristen Bell, di questo divertente film: “Oggi, sui genitori e su come questi devono educare i propri figli, c’è grande pressione”. Ma sta a noi, a questo punto, stabilire quanto la corda può essere ancora tesa.

Vera MORETTI