di Pinella PETRONIO

Sembra di essere tornati al periodo della caccia alle streghe: insulti, anatemi e minacce. La strega in questione è la solita Belén Rodriguez, rea in questo caso di avere rubato il fidanzato, il ballerino di Amici Stefano De Martino, all’amore e alle amorevoli cure di Emma Marrone, promessa sposa, abbandonata per l’ennesima volta. Ora premesso che il concetto di “rubare il fidanzato” non ha senso di esistere, a meno che non si abbia a che fare con uomini incapaci di intendere e volere, sarebbe forse il momento di fare un passo indietro e ragionare.

Il pubblico di Amici, sabato scorso, ha accolto la Rodriguez con un assordante boato di buuu, il popolo di twitter ha ululato minaccioso, dai meandri dei trend topic, “tornatene-a-casa-argentina” (così, scritto tutto attaccato), e nemmeno la De Filippi, che di stomaco ne ha se è disposta a tollerare la piega tutti boccoli di Valerio Scanu e i lamenti rauchi di Marco Carta, è riuscita a difenderla con convinzione. Ma di lui, di Stefano dico, qualcuno ha parlato? Figurarsi. Lei è rincorsa per mare et per terram da donne coi forconi che vorrebbero impalarla e arderla nella piazza del paese, colpevole, di avere rubato il fidanzato alla povera Emma. Lui, invece, schiscio schiscio, tace e si mette al riparo, tanto quella fischiata e attaccata è Belén, la mangiatrice di maschi dallo sguardo languido. Che uomo impavido, mi vien da dire.

Che poi, io mi chiedo, a meno che non sia circonvenzione d’incapace, non dovrebbe essere lui a catalizzare le ire di tutte le donne cornificate? E’ lui ad averla tradita. E’ lui che perde la testa davanti ad un sedere sculettante.

E’ sempre lui che lo scorso anno, si fece tentare dalle aggraziate movenze di Giulia, altra ballerina del reality show defilippiano, che gli piroettava davanti in calzamaglia, non esitando ad abbandonare Emma. Perché ce la prendiamo con Belén? Per invidia? Perché se schiocca le dita può avere tutti gli uomini che vuole? Perché può cambiare fidanzato come cambia vestito? Perché può scegliere tra il bullo di periferia e il maschio in calzamaglia? Perché?

Qua di colpevoli ce n’è solo uno: Stefano.

Lui aveva promesso ad Emma, dopo essere tornato dalla prima scappatella con la coda tra le gambe, che le sarebbe stato fedele per tutta la vita. Non mi risulta che la Marrone e la Rodriguez fossero amiche, quindi non le doveva nulla.

In tutto questo bailamme, quella che chiaramente ci rimane fregata è la cantante salentina, che perde per la seconda volta il suo uomo. Per la seconda volta, appunto. Ora è vero che noi donne, quando amiamo, siamo disposte a perdonare cose inenarrabili, ma è pur vero che un sentore di come vadano le cose ce l’abbiamo sempre.

Quindi, vittima sì, ma fino ad un certo punto. Non fosse altro che lo sappiamo già che il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Non salviamo, né redimiamo nessuno, figuriamoci se possiamo cambiare un uomo con l’indole da fedifrago impunito.

Una cosa, però cara Emma, voglio dirtela: sei sicura ad essere tu quella che in questa storia ci perde? Vuoi davvero di fianco a te un uomo che perde il senno come Orlando di fronte ad un sedere? Hai grinta e coraggio, sei una donna a cui la vita ha insegnato che cosa significa il dolore, quello vero. Non vorrai mica perderti per un uomo così? Coraggio.