Era esattamente il 16 ottobre del 1923, quando Walt e Roy Oliver Disney fondarono a Burbank, in California la Walt Disney Company (allora Disney Brothers Cartoon Studio), dando vita ad una sorta di fabbrica di sogni, diventati parte integrante della cultura moderna, accompagnando bambini nel magico mondo dell’animazione, creando ricordi indimenticabili, parte integrante poi delle vite da adulti, dolci Madeleine che riportano indietro negli anni ogni qual volta si sente una canzoncina di Alice nel Paese delle Meraviglie o de La Spada nella roccia, che ci si riscopre con il sorriso a canticchiare, perché quelle parole non si dimenticano mai.

Diventata con il tempo una multinazionale fra le più quotate e forti, è oggi il secondo conglomerato mediatico mondiale per ricavi. Alice, Biancaneve, Cenerentola, La Sirenetta, Lilly e il Vagabondo, Mary Poppins, ma anche, e forse soprattutto, Topolino, Paperino, Pippo e Pluto, i personaggi nati dalla mente e dalla matita di Walt Disney sono un tratto fondamentale della nostra infanzia, ci hanno fatto sorridere e sognare, sperare che dalla borsa grande di mamma potesse venire fuori uno specchio, come accadeva da quella di Mary Poppins, che un topo potesse avere un cane come migliore amico, e che alla fine l’amore trionfa sempre.

Al di là delle denunce mosse negli ultimi anni a Walt Disney, dietro il cui volto bonario, spesso ritratto di fianco a Topolino, pare si nascondesse un terribile lato oscuro, al di là delle accuse di misoginia e razzismo (mosse anche da Peter Stephan Jungk, autore del racconto da cui è tratto The Perfect american, l’opera del regista Phelim McDermott), quello che ci interessa è concentrarci sul patrimonio di sogni e ricordi che il Signor Disney è riuscito a costruire. E per celebrare questo compleanno, riportiamo qui di seguito le sue citazioni più belle.

Amo Topolino più di qualsiasi donna abbia mai conosciuto.

Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.

Quando i ragazzi si mettono in gravi pasticci, generalmente la colpa è dei genitori, non dei figli. Se, quando succede qualcosa di spiacevole, si va a fondo nella questione, si scopre generalmente che c’è qualcosa che non va nella famiglia. In troppi casi sono i genitori ad aver problemi e bisogno di aiuto.

L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.

Se puoi sognarlo, puoi farlo. Ricorda sempre che questa intera avventura è partita da un topolino.

– Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila, e lavoraci fino a quando non funziona bene.

– Pensa, credi, sogna e osa.

– Fare l’impossibile è una specie di divertimento.

– Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.

– La fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo.

Pinella PETRONIO