Quando eravamo bambine il cibo nero era il carbone che portava la Befana, dolce, zuccherino, buonissimo, ma … una sorta di penitenza per chi non aveva fatto il bravo e non si era meritato il regalo vero. Oggi invece il cibo nero è assolutamente e senza dubbio la tendenza più cool dell’estate. Chi non lo sa?

Li Edelkoort, oracolo di ogni nuova moda ha bollato l’usanza, promuovendola a trend su parecchie testate “Mangiare cibo nero è qualcosa di inusuale e strano, è legato all’idea di qualcosa di proibito o a cibo magico…”

Se pensiamo al cibo nero la prima cosa che ci viene in mente è il riso al nero di seppia, o nella sua versione 2.0:  il riso Venere che, superato l’ostacolo della cottura (circa 45 minuti) è davvero una delizia per il palato,  ma non solo, le more, l’uva, il cioccolato fondente, quello extra dark, con il 90 per cento di cacao… Senza dimenticarci l’eccellenza del caviale, ovviamente.

Ma lasciando stare  per un momento questi cibi che sono per lo più normali e dando un’occhiata alla rete, a Instagram soprattutto, scopriamo facilmente che cosa è di moda e in che consiste questa Black food mania che sembra aver colpito tutti, soprattutto, nemmeno da dire, i Millennials.

Partiamo  dal  gelato nero: a proporlo pre prima  è stata la gelateria newyorkese Morgenstern’s Finest Ice Cream po i è stata la volta della California  di Little Damage di Los Angeles. Per quelli che storcono il naso pensando che sia il nero di seppia a dare il colore, diciamo subito che non è così: si tratta invece di cenere di cocco che sembra avere effetti detox, anche se, a dirla tutta,  nessuno l’ha ancora dimostrato.

Il pane nero invece ha come additivo il carbone vegetale, esattamente come per la pizza : sono molti i locali che  offrono una proposta di pizza con impasto al carbone che promette (e in realtà mantiene la promessa) di essere decisamente più digeribile. Analogamente gli hamburger con il pane nero che  portano alla mente Star Wars, nella migliore delle ipotesi e Halloween nella peggiore, stanno prendendo quote di mercato.

Un consiglio: dopo aver addentato un panino di pane nero, andateci piano con i sorrisi che rischiate  di sembrare la strega di Biancaneve!

 

E voi che cosa ne pensate? Siete attratti dal cibo nero o sullo spaghettino alla moda di Albertone non si discute?

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]