Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è
Siamo lontani dallo stile di Hook (d’accordo quello era Spielberg!),ma il ritorno sull’Isola che non c’è è pur sempre un viaggio irrinunciabile per gli appassionati del genere. Nonostante ormai la storia sia trita e ritrita, (quasi) tutti i personaggi sembrano azzeccati e le invenzioni narrative e visive il più delle volte funzionano. Ai più piccoli piacerà, i più grandi rimarranno svegli a colpi d’effetti speciali.
Un film di Joe Wright
Cast: Levi Miller, Hugh Jackman, Rooney Mara, Amanda Seyfried
Usa, 2014

Gli ultimi saranno ultimi
Nonostante il successo delle sue commedie, Massimiliano Bruno cambia drasticamente registro con un dramma che riesce a farsi apprezzare ben oltre le previsioni. Il film narra la discesa agli inferi di Luciana, una Paola Cortellesi brava come al solito, che nel bel mezzo della sua prima gravidanza perde il lavoro e dovrà sobbarcarsi sola il peso della maternità complice un marito, Alessandro Gassmann, più che inaffidabile.
Un film di Massimiliano Bruno
Cast: Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio
Italia, 2015

Il segreto dei suoi occhi
Remake dell’omonimo titolo argentino diretto da Juan José Campanella e vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 2010, trasportato dal Sud America agli Stati Uniti post 9/11. È anche in questo il desiderio di vendetta il fulcro del racconto, partendo da un omicidio insoluto arrivando ad un finale ricalcato sull’originale. Meno incisivo di altri thriller, ma abbiamo visto (molto) di peggio.
Un film di Billy Ray
Cast: Julia Roberts, Nicole Kidman e Chiwetel Ejiofor
USA, 2015

By the Sea

Girato sull’isola di Gozo durante il viaggio di nozze, i Brangelina tornano a recitare insieme quasi dieci anni dopo il successo di Mr e Mrs Smith. Vacanze estive di una coppia in crisi nerissima alle prese con un romanzo da pubblicare (Brad) e un trauma non meglio specificato da superare (Angelina) che si rianimeranno soltanto alla scoperta di un buco nel muro della stanza d’albergo da quale spiare una giovane coppia con decisamente meno problemi.
Un film di Angelina Jolie
Con Brad Pitt, Angelina Jolie, Mélanie Laurent
Usa, 2015