Si sa che per tornare dalle vacanze e partire con slancio nel lavoro come nella vita ci vanno le giuste motivazioni, il “back to work” può essere complicato, ma per combatterlo a volte basta davvero poco.

E’ ormai tradizione, in settembre, e, diciamolo è un vero motivo di gioia, trovare il catalogo Ikea nella buca delle lettere; non è forse questo uno stimolo efficace per partire di slancio? Cambiare, anche solo qualcosa, nell’arredamento di casa propria può davvero essere la spinta giusta.

Il catalogo del noto marchio svedese offre spunti interessanti, ma a volte  non serve cambiare totalmente i mobili, le stanze o la carta da parati, spesso  basta solo un  dettaglio, che sai un tocco di colore  o un nuovo soprammobile a cambiare il volto di casa.

I colori dell’anno, come sempre li svela la Pantone Inc e, se per la moda questo è l’anno del Greenery per l’arredamento i colori spaziano da quelli naturali e vitaminici di frutta e verdura ai toni metallici argentati e cromati.

Via libera quindi al verde sedano, ai colori del foliage americano, (per scegliere la tonalità giusta occorrerebbe vederle dal vivo le foglie del New England, ma accontentiamoci di immaginarle) dai colori dei frutti di bosco, al “tawny port,” un colore che è un mezzo tono tra il prugna e il bordeaux, al grigio naturale e neutro abbinato a colori come il burro, l’avorio o il color caramello.

Ma il colore più forte che propone il marchio americano è il navy peony un blu scuro piuttosto acceso che è perfetto per dettagli come vasi, quadri, immagini o soprammobili, ma sa dare il meglio di sé quando è protagonista a (una sola) parete.

Gli abbinamenti sulla carta possono sembrare azzardati, ma a volte un tocco di colore è proprio quello che ci vuole per rivitalizzare un ambiente.

Silvia GALLI

Photocredit: Pinterest