Ecco la nostra personalissima selezione cinematografica per la settimana di San Valentino. Stavolta più che mai l’amore conta, ecco i film che abbiamo scelto per voi:

Si canta e si balla a Los Angeles con La La Land. Protagonisti Emma Stone e Ryan Goslying. Mia e Sebastian, un’ aspirante attrice ed un pianista jazz, che per sbarcare il lunario, in attesa di sfondare, si dividono tra il lavori di cameriera e musicista di piano bar. I due si sostengono reciprocamente nei loro sogni e la passione esplode tra i due travolgendoli. Arriveranno i primi successi a mettere in discussione il loro amore. Per chi ha voglia di sognare e credere ancora alle favole. Imperdibile.

Accolto bene dalla critica, Le Figaro lo definisce un film forte e giusto. Dopo l’Amore racconta la storia della fine di un matrimonio. Dopo 15 anni Marie, interpretata dalla splendida Bérénice Bejo, e Boris decidono di divorziare. Saranno costretti a continuare a vivere insieme dal momento che Boris non può permettersi un’altra casa. Una situazione molto complicata perché nessuno dei due è disposto a cedere. Il film tratta il tema universale della fine di un amore con nel mezzo dei figli, in un’epoca in cui “non si ripara più niente, ma si butta via tutto appena si guasta”. Un tuffo nell’analisi di coppia utile a tutti quelli che, in crisi o no, si pongono delle domande sul loro rapporto.

È uscito nelle sale la settimana scorsa A United Kingdom, una storia che vi farà sciogliere come un ghiacciolo al sole. Nel 1947, il principe del Botswana Seretse Khama, si innamora e sposa l’impiegata britannica, Ruth Williams. Una relazione interraziale, che ai tempi dell’apartheid, diventò un caso politico internazionale tanto da obbligare Seretse e sua moglie all’esilio forzato. Ma l’amore vince sempre. E cambia la storia.

È in vetta al box office Cinquanta sfumature di nero. Tratto dal best seller omonimo di E L James. Jamie Dornan e Dakota Johnson (che per chi non lo sapesse è figlia di Melanie Griffith e Don Johnson) interpretano i ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele. Lui chiede a Lei di dargli un’altra possibilità per un futuro assieme. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio (più che altro una intesa sessuale?!), ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme. Piccante, molto piccante.

Anna PICCITTO